Juve, intervista ad Allegri: “Siamo da Champions”. – Tra meno di un mese riparte la Serie A e lo fa con un campionato più incerto che mai. Diverse le squadre che sognano la vittoria del tricolore, poche quelle che lo dichiarano apertamente. Tra chi mantiene ancora un profilo basso – soprattutto dopo una stagione travagliata e ricca di colpi di scena – c’è la Juventus di Massimiliano Allegri. Il club bianconero ha iniziato la preparazione da diversi giorni e adesso si trova negli USA per una tournée. La squadra torinese doveva giocare la prima amichevole nel continente americano contro il Barcellona, poi saltata per dei problemi improvvisi (un virus) che ha colpito i calciatori blaugrana. Lo stesso Massimiliano Allegri, direttamente dagli Stati Uniti, ha rilasciato un’intervista a “La Gazzetta dello Sport”. Di seguito alcuni estratti.

Juve, Allegri in un’intervista: “Per Pogba servirà almeno un mese”

La Juventus è dunque impegnata nella tournée americana. Il club bianconero è ripartito dopo una stagione a lungo travagliata e ricca di colpi di scena (spesso negativi). Proprio da lì è partito l’allenatore Massimiliano Allegri, che ha dichiarato:

“È stato un anno particolare. C’è stato un dispendio di energie mentali incredibile. Ripartiamo con tutta la rosa a disposizione, anche se dobbiamo fare i conti con qualche disturbo fisico. Ma è normale a inizio stagione. Siamo ancora a luglio, abbiamo tutto il mese di agosto per aggiustare la squadra se ce ne sarà bisogno, altrimenti siamo ok così. Voglio ricordare che questa squadra l’anno scorso è arrivato terzo in campionato, perciò bisogna solo cercare di ripartire nel modo migliore. Prima di ogni cosa aspettiamo di sapere se giocheremo in Conference League oppure no, poi valuteremo con la società e il direttore cosa fare. Perché se giocheremo in Europa servirà costruire un tipo di rosa, senza Coppe dovremo farne un’altra”.

Poi un focus anche su Paul Pogba, calciatore che è mancato tanto alla Juventus e che adesso è ancora alle prese con problemi fisici.

“Non averlo avuto a disposizione praticamente per tutta la stagione è stato sicuramente penalizzante. Purtroppo in questo momento sta continuando con un lavoro differenziato: l’obiettivo è cercare di averlo il prima possibile, ma al momento non si sa quando potrà tornare ad allenarsi con il resto del gruppo. Non credo potrà giocare contro Milan e Real Madrid. Bisogna avere cautela perché anche l’anno scorso sembrava fosse ok. Poi si fermava di nuovo. Mi sembra stia meglio, ma bisognerà aspettare un mese per capire se potrà giocare o meno. Vlahovic? Lo stiamo gestendo, non dimentichiamo che ha avuto una pubalgia a fine stagione. Quindi non dovremo sovraccaricarlo per averlo al top a inizio campionato”. 

Calciomercato Juve: le parole dell’allenatore bianconero

Massimiliano Allegri ha infine parlato anche del mercato della Juventus.

“Io parlo di calciomercato tutti i giorni con il direttore. Valutiamo sempre bene la squadra: se si può si migliora, ma è inutile prendere giocatori tanto per dire di averni presi. Abbiamo calciatori validi, ottimi, che possono migliorare e crescere perché sono giovani e di prospettiva. Obiettivo? Bisognerà dare il massimo, ma la Juve deve arrivare tra le prime quattro per giocare la Champions League. Quello è importantissimo. Ricordiamo che senza penalizzazione l’avremmo giocata anche quest’anno”.