Chi è Arthur – Il centrocampista brasiliano era uno di quei giocatori che doveva dare delle risposte in termini di rendimento che però alla fine sotto l’ombra della Mole Antonelliana non sono mai arrivate.

Sotto la guida di Pirlo prima, e con Allegri, al primo anno dal ritorno del tecnico toscano, Arthur non è riscito a riaccendere la verve agonistica che invece aveva con la maglia blaugrana del Barcellona prima di approdare in Italia e con il Gremio prima di venire in Europa.

Da oggi lavorerà con un nuovo allenatore, Vincenzo Italiano che lo ha voluto fortemente nella sua rosa. Nell’attesa che si prenda la sua rivincita, e che magari arrivi il suo definitvo riscatto, andiamo dunque a conoscerlo meglio, considerato che lo abbiamo anche visto poco in queste annate.

Chi è Arthur

Chi è Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo? Classe 1996, è un giocatore nato a Goiânia, il 12 agosto di 27 anni fa. Centrocampista centrale, è il classico play del calcio brasiliano che però non ha mai espresso davvero il suo potenziale da quando è in Europa.

Considerato uno degli esuberi di cui disfarsi per la detenzione di un ingaggio elevato in questa sessione estiva di calciomercato è stato mandato in prestito dalla società Juventus proprietaria del cartellino.

La sua carriera

Cresce nel vivaio del Gremio, e con il Gremio esordisce nel 2015 in prima squadra tra i professionisti. Tre anni ed è già un giocatore del Barcellona che se lo accaparra per una cifra che si aggira attorno ai 30 milioni di euro.

Dopo 48 presenze e 3 gol, viene inserito nell’operazione di calciomercato che prevede lo scambio con la Juventus: lui va a Torino, Pjanic in Spagna. Con la maglia della Juventus vince una Supercoppa italiana da titolare contro il Napoli nella notte di Reggio Emilia al Mapei Stadium e poi nello stesso anno la Coppa Italia contro l’Atalanta. Non mostra mai veramente le sue qualità e messo spesso in discussione ha un rendimento altalenante.

Ripete anche l’anno dopo prestazioni non convincenti, Allegri per aiutarlo ad esprimersi al massimo cerca di farlo giocare da play davanti alla difesa, ma anche nella nuova collocazione stecca.

Sta di fatto che nel settembre scorso, all’ultimo giorno di calciomercato, sebbene voleva rimettersi nuovamente in gioco per provare a convincere il tecnico toscano a contar su di lui, viene dato in prestito al Liverpool. Anche in Inghilterra non convince, per di più subisce un infortunio che lo tiene lontano dai campi da gioco.

A fien stagione, tornato nuovamente a Torino e non rientrando più nei piani tecnici della Vecchia Signora, dopo alcuni giorni di preparazione alla Juventus, dietro l’intuizione del suo procuratore Pastorello e con il benestare di Cristiano Giuntoli, passa in prestito oneroso alla Fiorentina.

Arthur è anche nel giro della nazionale brasiliana con la quale ha giocato 22 volte e segnato 1 rete.

Quanto guadagna Arthur?

Lo stipendio annuo di Arthur si aggira attorno ai 6 milioni di euro lordi, che da quest’anno verrà pagato metà dalla Juventus e metà dalla Fiorentina. Il suo contratto ha una scadenza 30 giugno 2026, rinnovato solo pochi giorni fa.

Caratteristiche tecniche

Giocatore alto 171 cm, ha un baricentro basso che gli cosente di giocare nel corto e in rapidità la palla. Le sue qualità tecniche non sono in discussione, il tocco di palla c’è, pecca un pò nel tiro, spesso centrale e poche volte pericoloso. Sa giocare e anche verticalizzare. Predisposto a giocare da play, si esprime ad un certo livello se impiegato da centrocampista puro.

Il giro palla è il suo forte. Questi doti che gli sono sempre appartenute nelle ultime due stagioni in Italia le ha fatte vedere solo a sprazzi. Chissà se non inizia con la casacca Viola, del resto, nella squadra di Italiano un profilo come lui serve come il pane, sarà l’anno della sua esplosione?