Chi è Arsen Zakharyan – La Lazio ha un posto vacante per quanto riguarda il centrocampo, infatti Sergej Milinkovic-Savic accettando il trasferimento all’Al-Hilal ha lasciato dietro di sè un vuoto che in questi giorni la società biancoceleste sta cercando di colmare con l’innesto di un nuovo profilo.

Alla ricerca di un giocatore che deve raccoglire una grossa eredità, bisogna aggiungere anche una vena di ottimismo, affinché poi il sostituto si riveli all’altezza. A oggi qualsiasi giocatore arrivi a Formello, ha sicuramente il compito di non far rimpiangere l’affare di mercato che ha portato 40 milioni e passa di cash nelle casse biancoazzurre.

Si fa tanto parlare, e in queste ultime ore, voci di calciomercato insistenti avvicinano un nome alla casacca dei capitolini, Arsen Zakharyan. Pare che il giocatore abbia stregato la dirigenza biancoazzurra a tal punto che l’operazione di acquisto del suo cartellino si possa concretizzare subito, nell’arco di pochi giorni se non addirittura nelle prossime ore.

Ma chi è Arsen Zakharyan? Andiamo dunque a conoscerlo più dettagliatamente nelle prossime righe che seguiranno.

Chi è Arsen Zakharyan

Chi è Arsen Zakharyan? E’ un giocatore russo che ricopre il ruolo di centrocampista. Classe 2003, è nato a Samara il 26 maggio di 20 anni fa. Il calciatore alto 183 cm è di nazionalità russa, finora sconosciuto ai più ma che nella Prem’er-Liga è considerato come uno dei nastri nascenti del calcio dell’Est. Attualmente in forza alla Dinamo Mosca sarebbe il prossimo colpo della Lazio di Claudio Lotito.

Carriera

Arsen Zakharyan, non ha certamente una lunga carriera alle spalle, giovanissimo, sin dalla tenera età ha vestito la maglia della Dinamo Mosca. Dalla scuola calcio a tutta la trafila delle giovanili, fino ad esordire in prima squadra, ha vissuto tutte le sue prime sperienze calcistiche con con un unica casacca, quella biancoazzurra.

Il suo esordio nel massimo campionato di calcio russo è avvenuto nel Novembre del 2020, il suo primo gol l’ha realizzato tre mesi dopo. A oggi ha collezionato 69 presenze e siglato 14 gol.

Arsen Zakharyan, è anche un giocatore della nazionale sovietica. Con la maglia della Russia ha debuttato a soli 18 anni, divenendo duque il secondo calciatore più giovane a debuttare nella selezione maggiore.

Caratteristiche tecniche

Il 20enne, è un centrocampista che predilige avanzare di continuo, non è sicuramente un estraneo sotto porta, anzi. Ha un grande senso del gol, numeri calcistici di alta scuola che però dovranno anche scontrarsi in campionati più difficoltosi.

Risponde sempre molto bene ai dettami tattici che gli vengono imposti, tant’è che è molto rispettoso della posizione soprattutto in fase di non possesso.

Il suo ruolo prefertio è facilmente intuibile. Sa giocare da interno di centrocampo, ma preferisce la posizione che lo pone alle spalle dell’attaccante, e non gli dispiacerebbe qualore venisse impiegato di giocare anche come trequartista.

Dotato di un’ottima tecnica di base che gli consente di avere una buona proprietà di palleggio, calcia col piede destro ed è portato spesso e volentieri a eseguire i dribbling nei quali è molto abile e grazie ai quali mette in seria difficoltà gli avversari che gli vanno addosso per marcarlo.

Quanto costa?

L’affare per portare l’attuale centrocampista della Dinamo Mosca alla Capitale sponda Lazio, costerebbe circa 15 milioni. Non è sicuramente un prezzo proibitivo anzi, è alla portata di molti club, soprattuto delle tasche di Lotito.

Il giocatore è stato valutato tanto in vista della prossima scadenza di contratto che è prevista enl 2024. Questo è un indizio che porta direttamente a Roma altrimenti il ragazzo avrebbe già rinnovato e il suo cartellino avrebbe un costo più alto di quello che ha oggi.