La notizia era già nell’aria e adesso è diventata ufficiale: la Fiorentina ha ceduto Aleksa Terzic, a titolo definitivo, al Salisburgo. Per la chiusura della trattativa la viola ha dovuto attendere qualche giorno, ma alla fine la fumata bianca è arrivata e adesso, per il laterale serbo che piaceva anche al Bologna, inizia una nuova esperienza. Il calciatore, che ha fortemente voluto il club austriaco, ha mostrato grande entusiasmo e ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore del Salisburgo.

Fiorentina, Terzic ceduto al Salisburgo: è ufficiale

“Aleksa is here!”. Semplice, chiaro e diretto il post sui social tramite il quale il Salisburgo ha ufficializzato l’arrivo di Terzic dalla Fiorentina. Il laterale serbo era finito anche nel mirino del Bologna, ma i rossoblù dopo un primo sondaggio hanno deciso di mollare la presa per le richieste del presidente Commisso. Il club austriaco invece ha fatto sul serio e in qualche giorno sono riusciti a trovare l’intesa con la viola. Nelle casse della Fiorentina entrano 5,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, con l’inserimento di una percentuale sulla possibile rivendita futura del calciatore.

Il difensore, che nel tempo è entrato anche nel giro della Nazionale, era arrivato dalla Stella Rossa nel 2019 trovando serie difficoltà alla sua prima stagione con la viola. Tanto è vero che l’anno successivo il club aveva deciso di mandarlo in prestito all’Empoli. Negli ultimi due anni, anche sotto la guida di mister Italiano, Terzic non è riuscito a convincere, non rientrando praticamente mai nelle rotazioni dei titolari. Dopo vari post social del Salisburgo, anche il club del presidente Commisso ha pubblicato il suo comunicato stampa. “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Aleksa Terzic all’ F.C. Red Bull Salzburg”.

La presentazione di Terzic

Terzic ha aspettato la sua chance in Serie A, ma adesso è pronto a gettarsi a capofitto in questa nuova esperienza. Il calciatore serbo si è presentato così ai canali ufficiali del RB Salisburgo, mostrando tutto il suo entusiasmo per la scelta fatta. “I colloqui con il club sono stati ottimi – ha detto il giocatore – tutto sembrava già a posto. Ho parlato molto anche con Strahinja Pavlovic, che mi ha detto solo il meglio su questo club. Ora sono felice che il cambiamento sia avvenuto così rapidamente. Per me questo è un momento molto speciale. Ho deciso consapevolmente di unirmi all’FC Red Bull Salzburg perché so quali opportunità vengono offerte ai giovani giocatori qui. E voglio sfruttarle per svilupparmi ulteriormente e migliorare sempre di più“, le ha dichiarato il difensore classe 1999.

Il mercato della Fiorentina

La cessione di Terzic si aggiunge a quelle già concluse di Maleh, Rasmussen, Zurkowski e Igor. Operazioni grazie alle quali la Fiorentina, in questa prima parte di mercato, ha accumulato un prezioso tesoretto da poter utilizzare sul mercato in entrata. Si tratta di 34 milioni di euro, incassati dal riscattato dal Lecce per 5,5 milioni dopo la salvezza della squadra salentina di Maleh; poi c’è stata la cessione di Rasmussen al Brondby per 3 milioni; il riscatto di Zurkowski dallo Spezia per altri 3 milioni e infine la cessione di Igor, venduto al Brighton per 17 milioni più 3 di bonus. A questi, già incassati, ora si aggiungono i 5,5 milioni più bonus, di Terzic.

In entrata invece gli unici soldi spesi, fino ad ora, sono stati i 10 milioni per acquistare Parisi dall’Empoli. Negli ultimi giorni la viola ha ufficializzato anche l’arrivo di Arthur dalla Juventus ma a titolo temporaneo. Concluse le cessioni però, ora la dirigenza del club toscano si concentrerà anche sugli obiettivi in entrata, per mettere a disposizione di mister Italiano una squadra completa e più forte.