Alla fine sono passati pochi mesi, ma sembra che un’eternità ci separi dai mesi in cui eravamo costretti a stare in casa e ad inventarci qualcosa da fare. Chi in quel periodo non ha provato, con alterne fortune, a realizzare il pane fatto in casa? Solitamente il risultato erano dei simpatici immangiabili mattoncini che per tagliarli serviva una motosega.
Non ci viene quindi più la voglia di confrontarci con la sfida del pane? Sbagliato: per questo proponiamo la ricetta dei panini integrali fatti in casa. Si tratta di una preparazione che può essere affrontata senza troppa fatica e, seguendo le istruzioni, si può anche rischiare di degustare un pane casereccio ottimo e profumato.
La gioia di impastare: i panini integrali fatti in casa
Chissà perché la sfida del pane è sempre in cima nella personale classifica delle difficoltà dei cuochi amatoriali. In effetti il pane fatto in casa è una vera e propria ricchezza da portare in tavola. Proviamo allora a cimentarci con i panini integrali fatti in casa, che poi potremmo farcire con saporiti affettati, oppure formaggi o anche azzardare accostamenti particolati tipo burrata, lattuga e acciughe.
Ma partiamo dall’inizio, ovvero dalla farina. Nel nostro caso abbiamo utilizzato della farina integrale di grano timilia. Questa è una varietà di grano antico coltivato in Sicilia che in questi anni è stato, per fortuna, di nuovo valorizzato. Da una parte abbiamo quindi una risorsa territoriale importante, dall’altra una ricetta che ci permetterà di lavorarlo in poco tempo per darci un risultato di ottima qualità. Per quanto riguarda la farina però non preoccupatevi: si può utilizzare qualsiasi farina integrale e magari macinata a pietra. Se ne trovate una locale ancora meglio, così vi sentirete un po’ paladini del nostro patrimonio gastronomico.
Se invece avete della farina di segale, ecco qui come farci il pane.
Il pane fatto in casa: ingredienti e passaggi
Per realizzare in casa i panini integrali dobbiamo procurarci pochi ingredienti perché questa è una ricetta semplice. L’importante è seguire i passaggi con un minimo di attenzione anche per dare il giusto rispetto agli ingredienti che, nel nostro caso, è un prezioso grano antico locale. E poi fare il pane in casa è un vero e proprio rito, una liturgia laica che ci permette di rinsaldare un forte legame con la tradizione.
Quindi: entriamo nel vivo della ricetta e scopriamo cosa ci serve per i nostri panini integrali fatti in casa:
- 600 g farina integrale (macinata a pietra)
- 450 g acqua (tiepida)
- 12 g sale
- 3.5 g lievito di birra secco (0 12g fresco)
I passaggi per realizzare i panini integrali fatti in casa
Più su abbiamo scritto che fare il pane è una vera e propria liturgia. Anche per i panini integrali fatti in casa ci sono dei passaggi obbligati che occorre seguire con attenzione. Si inizia mettendo in una grande ciotola la farina e il lievito. Mescolate delicatamente per amalgamare e poi versate quasi tutta l’acqua tiepida continuando a mescolare.
Dopo un po’ salate e versate il resto dell’acqua tiepida. Lavorate l’impasto con un cucchiaio finché sarà ben amalgamato e poi coprite e lasciate lievitare in una zona calda. Dopo circa 90 minuti l’impasto sarà quasi raddoppiato.
Le pieghe: momento topico
Una volta che l’impasto avrà lievitato il tempo necessario mettete la pasta sulla spianatoia che avrete già abbondantemente infarinato. Ora fate delle pieghe all’impasto rivoltandone i lati verso l’interno: questa manovra serve a creare la maglia glutinica e a incorporare aria nell’impasto. Poi allargate di nuovo l’impasto e ripetete un paio di volte l’operazione sui lati lunghi sovrapponendoli. Alla fine lasciate riposare per una decina di minuti, poi girate l’impasto e ripetete l’operazione della piegatura.
Dal filone ai panini integrali: fatti in casa è meglio!
Siamo alla fine della nostra ricetta per i panini integrali fatti in casa. Prendete l’impasto e trasformatelo delicatamente in un filone, quindi dividetelo in pezzi da circa un etto l’uno. Trasformerete ogni pezzetto in una pallina che poi diventerà una piccola pagnotta. Coprite e lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio per circa 30 minuti. Intanto accendete il forno e portatelo a 200°. incidete la parte superiore della pagnottella (una croce o delle linee parallele, come volete) e poi infornate per 20 minuti. Dopo 10 minuti abbassate il forno a 180°. Lasciate intiepidire prima di servire e intanto godetevi la favolosa fragranza dei panini integrali fatti in casa: sarà il vostro miglior premio!
Se invece siete pigri, niente paura! Ecco qui la ricetta del naan, il pane indiano che si fa in un attimo!