Continua la trattativa tra Lazio e Torino, l’oggetto del desiderio del club del presidente Lotito è sempre lo stesso: Samuele Ricci. Il play dei granata ieri sera ha raggiunto Pinzolo, sede del ritiro estivo della squadra di mister Juric e da questa mattina ha iniziato la preparazione con il resto dei compagni. Al termine del primo allenamento, tanto è stato l’affetto mostrato dai tifosi presenti al centro sportivo nei confronti del centrocampista. Ricci sa bene dell’interesse della Lazio e di mister Sarri, ma tra un autografo e l’altro ha tranquillizzato i torinesi: “Resto qui”.

Pressing della Lazio su Ricci: le parole del giocatore

La Lazio è in pressing su Ricci. Sarri lo ha messo nella lista dei desideri e il presidente Lotito ha iniziato a lavorare per cercare di accontentare l’allenatore toscano. La trattativa con il Torino è stata già avviata da più di una settimana e qualche passo in avanti, nelle ultime ore, è stato fatto. Non più tardi di un paio di giorni fa, il direttore sportivo Vagnati aveva smorzato l’entusiasmo biancoceleste. “Non abbiamo bisogno di vendere, valuteremo cosa fare insieme al presidente e all’allenatore. Ricci è un giocatore giovane e già nel giro della Nazionale, normale che ci sia interesse” aveva detto intervenendo in conferenza stampa. Eppure anche nella giornata di ieri il patron della Lazio ha avuto modo di fare l’ennesima chiacchierata con Urbano Cairo. La distanza tra le parti è ancora parecchia, ma per la Lazio trovare il sostituto di Milinkovic in questo momento è la priorità.

Intanto Ricci ieri sera ha raggiunto il ritiro di Pinzolo e si è messo al lavoro in vista della prossima stagione. Il centrocampista, a cui sicuramente l’interesse della Lazio fa piacere, resta concentrato senza farsi prendere la mano dalle voci di mercato. Questa mattina ha svolto il primo allenamento personalizzato sotto lo sguardo attento del tecnico granata Ivan Juric e a fine sessione si è concesso ai tanti tifosi presenti. L’ex Empoli si è intrattenuto per qualche minuto con i fan per scattare qualche foto e firmare qualche autografo. Il play del Toro è reduce da un’ottima stagione, che lo ha fatto entrare di diritto nel cuore dei tifosi, che adesso non vorrebbero rinunciarci. “Non andare via, resta con noi” ha gridato qualche ammiratore del giocatore e Ricci ha cercato di tranquillizzarlo, rispondendo prontamente: “Rimango, non vado via” – ha detto il centrocampista, che poi ha aggiunto – “Gli autografi li facciamo anche nei prossimi giorni, tanto io sono qua. Se non andate via voi”.

La trattativa

Le voci di un suo possibile trasferimento alla Lazio restano insistenti, ma Ricci sembra essere sereno. A Torino sta bene, è apprezzato dalla società, dal mister e dai tifosi, ma approdare in biancoceleste sarebbe un salto di qualità importante. Specie ora che la squadra di Maurizio Sarri ha raggiunto anche la qualificazione in Champions League. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi. In un modo o nell’altro Lotito deve assicurare al tecnico toscano un calciatore che vada a prendere il posto di Milinkovic Savic. Il presidente, dopo essersi recato a Cortina ieri, oggi tornerà ad Auronzo di Cadore dove la Lazio incontrerà la Triestina in amichevole per poi partecipare alla presentazione della prima squadra, senza nessun nuovo acquisto.

La distanza economica con il Torino resta, anche se nella giornata di ieri tra Lotito e Cairo c’è stato l’ennesimo contatto. La Lazio ha offerto 17-18 milioni di euro per il cartellino del centrocampista ex Empoli, mentre Cairo ne chiede 25. Secondo fonti vicine alla sponda granata, a 20 milioni più bonus si potrebbe chiudere, ma i biancocelesti dovrebbero fare uno sforzo in più rispetto a quanto previsto.