Una coccola al giorno toglie il medico di torno, figuriamoci poi se questa coccola è anche dolce e profuma di agrumi, un aroma che, in qualsiasi stagione, si porta dentro sempre il sole del nostro sud. In questa ricetta andremo a scoprire la bontà, facile da realizzare, dei biscotti al limone con cuore morbido. Mette gola già la sola descrizione. Figuriamoci poi assaggiare questa delizia profumata che racchiude al suo interno un cuore profumato e soffice.

C’è da dire che i biscotti al limone con cuore morbido ultimamente sono molto gettonati. Di certo è per la facilità di realizzazione, ma anche per il risultato che si ottiene portando in tavola questi fantastici biscotti. 

Oltre ad essere semplici e veloci da preparare i biscotti al limone con cuore morbido sono anche semplici da conservare: nella classica e intramontabile scatola di latta si possono conservare per una settimana intera. Sempre che non li mangiate tutti prima. 

Una pausa dolce: i biscotti al limone con cuore morbido

Abbiamo anticipato che preparare i biscotti al limone con cuore morbido non è complesso: si tratta di una ricetta semplice e veloce che ci dà tanta soddisfazione. Gli ingredienti sono pochi e i passaggi altrettanto facili da seguire. Ma partiamo proprio dalla lista della spesa elencando quello di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri dolcetti:

  • 300 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 Uovo
  • Scorza grattugiata di 1 limone naturale
  • 50 ml succo di limone
  • 8 g lievito in polvere per dolci
  • q.b. zucchero semolato (per la copertura)
  • q.b.zucchero a velo vanigliato (per la copertura)

Una delizia da fare in casa: i biscotti al limone con cuore morbido

Stiamo seguendo la ricetta per preparare in casa una vera e propria delizia che potremo accompagnare con del the (meglio sarebbe nero la cui acidità un po’ contrasta con la dolce morbidezza dei biscotti) oppure con un estratto fatto in casa o un caffè freddo.

Per preparare i biscotti al limone con cuore morbido iniziate montando lo zucchero e il burro. Un consiglio mai scontato: mai utilizzare il burro appena tolto dal frigo, perché difficilmente riuscirete a montarlo come si deve. Quindi estraete dal frigo il burro e lasciategli prendere la temperatura ambiente. Poi mettetelo assieme allo zucchero in una ciotola e utilizzando delle fruste (o a mano se ne siete capaci) montateli fino ad ottenere una vera e propria spuma. 

A questo punto aggiungete l’uovo intero, scorza e succo di limone quindi mescolate per amalgamare perfettamente il tutto. Quindi aggiungete la farina setacciandola e il lievito. Mescolate ancora fino a che otterrete un impasto omogeneo. Poi lavoratelo come un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora. 

Ultimi passaggi per una dolce pausa

Stiamo seguendo passo passo la ricetta per preparare i biscotti al limone con cuore morbido. Abbiamo preparato l’impasto e l’abbiamo lasciato riposare in frigo per un’ora. Ora lo prendiamo e lo porzioniamo per creare delle palline da 20 g. Queste palline le passiamo nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. infine le disponiamo su di una teglia da forno già rivestita di carta forno lasciando una certa distanza fra di loro per evitare che, aumentando di volume durante la cottura, possano attaccarsi l’una all’altra. Prima di infornare la temperatura dei biscotti va abbassata: per circa 15 – 20 minuti lasciateli raffreddare in frigo. Intanto accendete il forno e portatelo a 170°. Infornate e cuocete per circa 13-14 minuti.

Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciate riposare prima di servire.