Il Villarreal ha ormai chiuso per l’arrivo di Matteo Gabbia in prestito: si sblocca così la trattativa che poi porterà Samuel Chukwueze al Milan. Il difensore classe 1999 avrà così la possibilità di misurarsi con un nuovo campionato e acquisire esperienza che potranno tornargli al ritorno in rossonero. Il Milan, intanto, lavora al sostituto e aspetta anche Samuel Chukwueze: il nigeriano sarà un altro rinforzo offensivo per Stefano Pioli, dopo gli arrivi di Noah Okafor e Chistian Pulisic. Intanto, Matteo Gabbia si trasferisce al Villarreal e inizia a muoversi anche il mercato rossonero in uscita.

Gabbia al Villareal, il Milan pensa al sostituto

Non solo mercato in entrata. Il Milan ha ormai chiuso per la cessione di Matteo Gabbia al Villarreal. Il difensore classe 1999 – che ha giocato 17 partite in stagione segnando anche una rete in UEFA Champions League contro la Dinamo Zagabria – si trasferirà in Liga in prestito secco fino al termine della stagione. Il classe 1999 avrà così la possibilità di mettere minuti nelle gambe ed esperienza in vista del ritorno in rossonero tra dodici mesi. Nella giornata di lunedì 24 luglio ci sarà l’incontro per trovare l’intesa decisiva. Poi il classe 1999 volerà in Spagna per visite mediche e firma del contratto.

Con Matteo Gabbia al Villarreal, il Milan guarda al mercato e punta un sostituto. Si tratta di Facundo González del Valencia. Il classe 2003 ha vinto il Sub20 con l’Uruguay, battendo in finale l’Italia. È lui la principale idea di Geoffrey Moncada, che vuole anticipare la concorrenza e mettere le mani su uno dei talenti in ascesa nel suo ruolo.

Si avvicina Chukwueze. Le ultime sul mercato in uscita

Quello di Matteo Gabbia non è l’unico nome che Milan e Villarreal stanno trattando. Da settimane, infatti, i rossoneri puntano Samuel Chukwueze, che ora è molto vicino (QUI I DETTAGLI). Il classe 1999, che ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2024, è ormai pronto al trasferimento in rossonero. Giorgio Furlani ha messo sul tavolo circa 30 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Anche in questo caso, lunedì 24 luglio potrebbe essere il giorno decisivo per la fumata bianca. Una volta definita la trattativa, il classe 1999 nigeriano si sottoporrà alle visite mediche con il Milan e poi firmare il contratto fino al 30 giugno 2028. Il Villarreal lo ha escluso dalla lista dei convocati dell’ultima amichevole, segno che la trattativa è ormai alle battute finali. Samuel Chukwueze sarà il terzo rinforzo offensivo dopo gli arrivi di Christian Pulisic e Noah Okafor, ufficializzato nella giornata di ieri.

Intanto, mentre la squadra di Stefano Pioli è impegnata nella tournée americana, i rossoneri puntano a sfoltire la rosa. Matteo Gabbia è ormai prossimo al trasferimento nel campionato spagnolo, mentre resta da definire il futuro di Fode Ballo-Touré. Il classe 1997 è conteso da Fulham e Bologna. Il club inglese ha l’accordo con il Milan per un trasferimento a titolo definitivo, mentre il club rossoblù punta al prestito. Il giocatore si è preso tempo per riflettere. Infine, anche Ante Rebic e Divock Origi sono pronti a salutare.