Se c’è una cosa che dopo una serata fra amici consolida i legami e l’allegria questa è la classica, intramontabile spaghettata di mezzanotte. Possiamo ricorrere alle ricette classiche, come la tradizionale aglio, olio e peperoncino, ma ci si può anche sbizzarrire con delle soluzioni alternative che propongano gusto e sostanza introducendo degli elementi nuovi da portare in tavola.
Per questo oggi illustriamo due ricette diverse per la spaghettata di mezzanotte che prevedono, ad esempio la prima, l’utilizzo dei pomodori secchi. Questo ingrediente, classico della nostra tradizione culinaria del sud Italia esprime una presenza di gusto inconfondibile, ma è anche apprezzabile sotto l’aspetto della salute. Infatti i pomodori secchi sono ricchi di vitamina C e offrono molti antiossidanti naturali: quindi sapore e gusto in un’ unica soluzione.
Allegria fra amici: la spaghettata di mezzanotte
Quando la sera si trasforma in notte, ma non si vuole lasciare la compagnia, è quasi certo che l’epilogo scontato sia una gustosa spaghettata di mezzanotte. Ci si può appellare alla classica e intramontabile aglio, olio e peperoncino o all’altrettanto classica pasta al pomodoro ma, apprezzando sempre la semplicità della preparazione, ci si può anche inventare qualcosa di diverso, altrettanto gustoso.
Andiamo a proporre allora due ricette per dare un tocco innovativo alla spaghettata di mezzanotte partendo da una elaborazione di un grande classico. Se siamo quattro amici allegri e affamati ci bastano gli ingredienti che seguono per proporre una fantastica pasta:
- 320 g spaghetti 320 g
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g acciughe (alici) sott’olio
- 200 g pane Mollica di pane tostato
- 1 limone
- 150 g pomodori secchi
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Seguiamo passo passo le fasi per realizzare una spaghettata di mezzanotte particolare e gustosa. Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua nella quale poi faremo cuocere gli spaghetti. Poi in una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio EVO e fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia. Dopo un minuto aggiungete i filetti di acciughe e il prezzemolo. Fate quindi sciogliere le acciughe mantenendo una fiamma dolce.
Lavorate intanto i pomodori secchi riducendoli a pezzetti e poi uniteli al resto nella padella. Mescolate perché prendano bene il sapore e si amalgamino con gli altri ingredienti. La fiamma va tenuta costantemente dolce.
Gli spaghetti intanto saranno quasi pronti: 3 minuti prima del tempo scolateli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versateli nella padella assieme alle acciughe e ai pomodorini, mescolate per amalgamare bagnando con un l’acqua di cottura così da renderli belli cremosi. Impiattate guarnendo con una manciata di mollica di pane sbriciolata e tostata, una grattugiata di scorza di limone e una spolverata di pepe nero.
Spaghettata di mezzanotte con le erbe aromatiche
Ecco la seconda alternativa per la spaghettata di mezzanotte: in questo caso restiamo leggeri ma abbondiamo di sapori. Infatti la particolarità di questa ricetta sono i freschi sapori delle erbe aromatiche che andremo a utilizzare: scopriamo subito gli ingredienti che ci servono.
- 320 g di spaghetti
- 3 cucchiaio di olio EVO
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 foglie di basilico
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di burro
- sale q.b
- peperoncino q.b.
La preparazione di questo piatto è semplicissima. Come prima cosa mettiamo l’acqua sul fuoco. Mentre attendiamo il bollore tritiamo il prezzemolo. In una padella scaldate un giro d’olio assieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e una macinata di peperoncino. Lasciate insaporire per 2 minuti poi aggiungete salvia e rosmarino interi. Dategli altri 2 minuti e poi aggiungete il basilico spezzettandolo con le mani lasciando sul fuoco ancora un minuto.
Quindi scolate al dente gli spaghetti tenendo un po’ d’acqua di cottura. Dalla padella eliminate aglio, salvia e rosmarino poi unite gli spaghetti bagnandoli con l’acqua di cottura per renderli cremosi. Per il tocco magico finale mantecate con del burro freddo di frigo e spolverate con il prezzemolo.