Maltempo devastante nel Ravennate: tromba d’aria e grandinata colpiscono le frazioni di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto: la provincia di Ravenna è stata nuovamente colpita da un violento disastro meteorologico, caratterizzato da una terribile tromba d’aria e da una violentissima grandinata. Il maltempo ha causato danni ingenti e interruzioni alla viabilità in molte zone, peggiorando la situazione già compromessa dall’alluvione dello scorso maggio.

Il sindaco di Ravenna: “Abbiamo bisogno di risarcimenti, la tromba d’aria ha colpito territori già danneggiati da maltempo”

Le conseguenze del disastro sono sotto gli occhi di tutti: alberi e rami caduti hanno reso molte strade impraticabili, rallentando gli interventi di soccorso e di ripristino delle normali condizioni di vita. Numerose squadre di tecnici e vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per liberare le vie di comunicazione e assicurare il ripristino dell’energia elettrica nelle zone colpite.

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha dichiarato:

La ricognizione dei danni ha fatto emergere una situazione molto pesante in merito alla viabilità, grandi alberature, abitazioni private, imprese e servizi pubblici. Ulteriori enormi danni hanno colpito tutto il comparto agricolo in un’area che comprende larga parte dei territori a nord della provincia di Ravenna e in molti casi ha riguardato zone già gravemente colpite dagli eventi alluvionali di maggio.

La situazione è stata portata all’attenzione delle autorità regionali e nazionali. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha comunicato su Facebook l’attivazione dello stato d’emergenza. La Protezione Civile regionale è stata subito mobilitata per fronteggiare la situazione, mentre il governo nazionale è stato sollecitato ad adottare misure di sostegno per ripristinare quanto distrutto e garantire i risarcimenti dovuti.

Non solo il Ravennate è stato colpito dal maltempo: anche il Ferrarese ha subito danni significativi a causa del vento, della pioggia e della grandine. Centinaia di auto sono state danneggiate, con carrozzerie ammaccate e vetri infranti, mentre tetti e finestre di molte abitazioni sono stati devastati. In queste zone, il vento ha sradicato alberi e fatto cadere rami, contribuendo a peggiorare la già difficile situazione.