Chi ha inventato la bomba atomica? Il film diretto da Christopher Nolan fa parlare di sé sin dai primi lanci promozionali. Finalmente siamo arrivati alla data d’uscita negli Stati Uniti.

Adesso, mentre aspettiamo la giornata di rilascio ufficiale anche nelle sale italiane, non resta che toglierci qualche curiosità sulla vera storia che ha ispirato il film.

Chi è Robert Oppenheimer? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul padre della bomba atomica.

Chi ha inventato la bomba atomica?

Aumenta l’attesa insieme alla curiosità per i fan italiani di Christopher Nolan che, ancora prima di approdare nelle sale, si documentano con un bel ripasso di storia contemporanea.

Ad ispirare il grande progetto del tanto acclamato regista, infatti, c’è uno dei capitoli più delicati, e allo stesso tempo interessanti, della storia della fisica e dell’umanità: quello della bomba atomica.

L’esplosivo futuro del film Oppenheimer si disegna sulla vita dell’uomo che offre il suo nome alla pellicola.

Oggi parliamo di Robert Oppenheimer, considerato, a tutti gli effetti, il padre della bomba atomica.

Se proprio bisogna identificare un solo nome alla base di questo progetto di peso internazionale, allora bisogna fare il suo, dal momento che c’era lui a dirigere i piani della missione scientifica.

E’ necessario tenere presente, tuttavia, che il team includeva molteplici scienziati, i fisici più brillanti del pianeta, tra cui tanti provenivano dall’Europa.

Infatti, a questo proposito, in molti si staranno chiedendo: cosa c’entra Enrico Fermi?

E’ chiaro che il fondamento di teoria alla base del progetto è il principio di equivalenza massa-energia espresso dalla teoria della relatività ristretta di Albert Einstein. Stiamo parlando della famosissima E=mc².

E’ stato un team di scienziati Europei negli Stati Uniti (in particolare proprio Enrico Fermi, Leó Szilárd, Edward Teller ed Eugene Wigner) a preoccuparsi del possibile sviluppo militare del principio.

Tanto che, nel 1939, proprio Enrico Fermi e Szilárd hanno convinto Einstein ad avvertire il presidente Roosevelt con una lettera.

Era possibile costruire una bomba utilizzando il principio e probabilmente il governo tedesco stava avviando lo stesso tipo di ricerca.

Dunque, chi ha inventato la bomba atomica? E’ evidente, da tutte queste premesse, che si deve l’invenzione dell’arma nucleare a diverse teste pensanti, tra i fisici più prestigiosi dell’intero pianeta.

Robert Oppnheimer, durante il mese di giugno 1942, ha guidato un corso di fisica all’Università della California e ha dimostrato, in base ad alcuni calcoli, che era possibile realizzare una bomba capace di sfruttare la reazione di fissione a catena.

Progetto Manhattan cos’è

Si tratta del piano di ricerca portato avanti negli Stati Uniti nel corso della seconda guerra mondiale. L’obbiettivo era la realizzazione della prima bomba atomica. A dirigere il progetto era proprio Robert Oppenheimer.

Chi era Oppenheimer

Julius Robert Oppenheimer è nato a New York, il 22 aprile 1904 e morto a Princeton, il 18 febbraio del 1967.

Il padre di Robert era Julius S. Oppenheimer, un ebreo tedesco che era emigrato negli Stati Uniti da Hanau nel lontano 1888. Era successivamente diventato un ricco importatore di tessuti.

La madre del fisico, invece, rispondeva al nome di Ella Friedman. Si tratta di una donna statunitense di origine tedesche ed ebraiche, particolarmente esperta d’arte, che aveva conseguito i suoi studi a Parigi e aperto un suo atelier a New York.

Chi ha inventato la bomba atomica

Robert Oppenheimer, con i suoi studi e la sua capacità di coordinazione, ha portato tanti cambiamenti in ambito di fisica moderna. Nella meccanica quantistica, in particolare, ha offerto il suo contribuito per la realizzazione della prima bomba atomica, mentre era a capo del famoso progetto Manhattan (nome in codice storicamente assegnato al piano per la costruzione dell’arma letale).

Sappiamo inoltre che, successivamente al lancio della bomba, una crisi di coscienza ha indotto Oppenheimer a rifiutare di unirsi ai lavori per la bomba all’idrogeno.

Davanti ai devastanti effetti di Hiroshima e Nagasaki, infatti, il fisico ha aperto con se stesso un conflitto e una profonda riflessione che per sempre ha segnato la sua vita.

Chi era Oppenheimer cosa diceva nel suo famoso discorso

Cosa disse Opphenheimer? Dopo il lancio della bomba prima bomba atomica nel 1945, alcuni aneddoti sullo scienziato hanno fatto il giro del mondo e sono rimasti indelebili nella storia contemporanea.

Ad esempio, si attribuiscono a lui le seguenti frasi dal tono macabro:

“Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi.”

Oppure, direttamente rivolto ad Henry Truman, Presidente degli Stati Uniti nel 1946:

“Signor Presidente, le mie mani sono sporche di sangue.”

Quando esce Oppenheimer in Italia

Per seguire il biopic tutto incentrato su questo personaggio storico, non ci resta che aspettare la data ufficiale di rilascio nelle sale. In Italia, Oppenheimer esce il 23 agosto.

Puoi guardare il trailer qui di seguito:

Scopri le ultime notizie sullo sciopero di Hollywood. Il cast di Oppenheimer ha aderito alla protesta.