Quando pagano le pensioni ad agosto 2023 alle Poste e in banca? E’ quello che si chiedono i pensionati che si apprestano a ricevere l’assegno previdenziale. Andiamo a scoprire le date e le novità.

Quando pagano le pensioni ad agosto 2023 alle Poste e in banca?

Le pensioni saranno pagate martedì 1 agosto 2023 per chi riceve il bonifico su conto corrente bancario o postale.

Chi invece ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali, dovrà seguire il seguente calendario in ordine alfabetico:

  •  martedì 1° agosto: cognomi da A a C;
  •  mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K;
  •  giovedì 3 agosto: cognomi da L a P;
  •  venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z.

Conguaglio del 730 e arretrati

Nella pensione di agosto, l’importo risentirà del conguaglio relative al modello 730 del 2023. L’assegno pensionistico sarà dunque più alto in caso di rimborso Irpef, oppure più basso in caso di trattenuta a debito.

Inoltre, l’Inps ha fatto sapere di aver avviato la verifica a consuntivo delle prestazioni collegate al reddito ed erogate in via provvisoria negli anni 2020 e 2021.

In caso di variazione dell’importo mensile della pensione, nel mese di agosto 2023 viene posta in pagamento la rata di pensione aggiornata.

Gli arretrati di importo fino a 500 euro lordi saranno pagati sulla mensilità di agosto, mentre il recupero con trattenuta su pensione delle somme eventualmente erogate in eccesso avverrà a partire dal mese di ottobre 2023.