Bologna in trepidazione per il ritorno di Patrick Zaki previsto per oggi, 23 luglio, e già si prepara un ricco programma per salutare al meglio il ricercatore egiziano.
Attesa per il ritorno di Patrick Zaki. All’aeroporto del Cairo, il ha ringraziato “gli italiani che hanno lavorato per questo momento”.
L’arrivo è fissato per le 16.50 all’aeroporto di Milano Malpensa. Si tratta del volo della compagnia di linea Egyptair previsto alle 13.55. Dettaglio non trascurabile dopo il fiume di polemiche delle ultime ore.
Entrando intorno alle 11 al terminal 3 dell’aeroporto del Cairo, ai giornalisti presenti Patrick Zaki ha detto:
Sono felice di essere sulla via verso l’Italia. Un ringraziamento a Bologna. Un ringraziamento a tutti. Un ringraziamento agli italiani che hanno lavorato in questi tre anni per giungere a questo momento.
Atterraggio a Malpensa, viaggio in auto fino a Bologna, consegna della pergamena in rettorato. Domenica 30 la festa.
Da Milano, Zaki raggiungerà poi la città delle Due Torri in auto con il rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, e la professoressa Rita Monticelli con cui lo studente si è laureato.
Alle 20.30, è prevista la conferenza stampa in rettorato, dove gli sarà consegnata la pergamena del master. E sarà l’unico incontro con i mezzi d’informazione. Non ci sarà infatti un ulteriore appuntamento con i media a Malpensa. Per la festa in Piazza Maggiore, invece, bisognerà aspettare domenica prossima, 30 luglio, a partire dalle 20.
Lo striscione giallo sull’edificio del rettorato che chiedeva la liberazione di Zaki è stato già rimosso. Quello dalla facciata del municipio emiliano – fa sapere il sindaco Matteo Lepore – sarà invece tolto alla presenza del giovane.
Leggi anche: Grazia Zaki, Tajani: “Ruolo determinante dell’Italia, nessun baratto su Regeni” e Zaki libero, Meloni ringrazia al-Sisi | VIDEO.