Una vera e propria impresa da Guinness World Record a Malamocco, nel veneziano, dove sabato 22 luglio 2023, l’antico borgo ha inscritto il suo nome nel libro dei primati stabilendo un nuovo record: mai prima d’ora era stata realizzata una tavolata di 200 metri con oltre 20 mila cozze gratinate al forno.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Bevanda Malamocco in collaborazione con il progetto Mitilla, la cozza di Pellestrina.

Un evento gastronomico unico nel suo genere che ha coinvolto centinaia di volontari della laguna, 432 per la precisione. Ognuno, infatti, ha portato una teglia con 50 cozze gratinate secondo la celebre ricetta di Malamocco.

Guinness World Record Malamocco: la premiazione

Prima dell’ufficialità del verdetto, l’operazione è stata lunga e complessa. Alle 18. 30 il giudice del Guinness World Records, Lorenzo Veltri, ha iniziato la conta insieme al notaio Alessandro Minazzi, lidense. Poi, dopo la stesura del verbale, intorno alle 20 l’ufficialità: 22. 050 cozze gratinate, record raggiunto.

Renato Chiodin (Vice Pres. Gruppo Bevanda): “C’è stata una risposta eccezionale”

In tantissimi hanno partecipato all’iniziativa, diventando una festa per tutta l’isola del Lido, per l’isola di Pellestrina e più in generale per tutta la città di Venezia. Presenti anche rugbisti ex nazionali come Fabio Ongaro, commentatori televisivi come Vittorio Munari, consiglieri comunali, assessori e imprenditori del territorio.

Il commento di Renato Chiodin, vicepresidente del Gruppo Bevanda:

“Era il nostro scopo, che diventasse una festa per tutta Venezia, coinvolgendo tutte le realtà che compongono la nostra città. C’è stata una risposta eccezionale”

Le parole dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale presenti all’evento:

Oggi è una giornata di festa per Malamocco, ma, in realtà, per tutta la città di Venezia. È un’occasione di promozione del nostro territorio e di un prodotto locale di eccellenza, quale è la cozza di Pellestrina – ringraziamo per la favolosa organizzazione il Gruppo Bevanda Malamocco e le altre associazioni coinvolte, ma anche i volontari e tutti coloro che hanno contribuito a questo giorno speciale”.