Si avvicina agosto e iniziano così a susseguirsi i giorni di ferie e i fine settimana da bollino rosso per strade e autostrade lungo la Penisola. Il maltempo che colpisce il nord e l’ondata di calore che interessa il centro sud non sembrano frenare la voglia di vacanze degli italiani. Nella giornata di oggi si inizia con un mattino da bollino giallo per chi parte da casa verso le località turistiche e un pomeriggio da bollino rosso per chi intende rientrare a casa nelle città dalle ferie: per questi ultimi si prevedono dunque code e rallentamenti. Nell’organizzare i propri spostamenti ed evitare le code, è necessario tenere conto anche dei mezzi pesanti in strada, del meteo, delle aree di servizio attive e dei cantieri in corso.

Autostrade per l’Italia, oggi bollino giallo per chi parte per le ferie, rosso per chi rientra

In base alle previsioni e alle tabelle stilate da Autostrade per l’Italia, un weekend di grande esodo sarà il prossimo, quello dal 28 al 30 luglio. Il venerdì della prossima settimana sarà infatti caratterizzato dal giallo del mattino e dal rosso del pomeriggio. Il picco sarà toccato sabato 29 luglio fino a sera e, poi, ancora rosso la domenica del 30 al mattino. Dalle infografiche emerge che il giorno in cui sarà più probabile rimanere imbottigliati nel traffico per ore è sabato 5 agosto, con un bollino nero durante la mattina che virerà verso il rosso solo nel pomeriggio.

Fino alla metà di agosto sarà critica soprattutto la partenza verso le mete di vacanza e turistiche, ma da ferragosto in poi si invertirà la tendenza e saranno più numerosi i rientri nei centri urbani, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, in previsione delle quali si registra la maggior parte dei bollini rossi. Nello scegliere quando partire, i vacanzieri devono tenere anche in conto la presenza in strada dei mezzi pesanti. In seguito a un decreto ministeriale, da inizio luglio è entrato in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti esteso al sabato, esteso da metà luglio anche al venerdì pomeriggio. Il blocco per tir e autotreni è stato ulteriormente distinto in fasce orarie, per rendere agevole gli spostamenti di chi va in ferie.