Lunedì di ritardi, cancellazioni e soppressione di mezzi pubblici per lo sciopero Napoli 24 luglio 2023. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sull’agitazione sindacale che colpisce il capoluogo campano, così come tante altre città da Nord a Sud Italia. Ad indirle lo sciopero è stata, a livello nazionale, l’organizzazione sindacale USB. Possibili disagi dunque in tutto il Paese.
Sciopero Napoli 24 luglio 2023: mezzi Anm a rischio
I lavoratori del settore dei trasporti decidono di incrociare le braccia lunedì 24 luglio 2023. I motivi sono i più svariati. In primo luogo si chiede una maggior sicurezza sul luogo di lavoro, nonché un servizio più attento. L’organizzazione sindacale inoltre pretende una corretta e puntuale manutenzione dei mezzi pubblici e un’accurata pulizia e sanificazione a tutela della salute pubblica.
A Napoli, così come nel resto d’Italia, nella giornata di lunedì si punta anche al potenziamento dei servizi di vigilanza presso le stazioni di treni, bus e metro. Si sciopera poi per avere un salario minimo, per l’aumento delle retribuzioni mensali e per il posizionamento adeguato dei neo assunti.
Si tratta appunto di una giornata di sciopero nazionale che colpisce diverse città. Per quanto riguarda Napoli, vi anticipiamo subito che Anm, acronimo di Azienda Napoletana Mobilità, azienda pubblica che controlla e gestisce i servizi di trasporto pubblico locale nel capoluogo campano e nella circostante città metropolitana, ha già reso nota la sua adesione all’agitazione sindacale.
Ciò vuol dire che per il 24 luglio 2023 potrebbero essere disagi di vario tipo per chi si sposta con i mezzi pubblici. Si prevedono ritardi, ma anche cancellazioni e chiusure per metropolitane, bus, autobus e tram a Napoli e dintorni. Il consiglio che si dà a cittadini pendolari e viaggiatori è quello di tenere monitorati i social di Anm (e non solo) per rimanere sempre aggiornati sulla situazione.
Gli orari dello sciopero
Lo sciopero prende il via la mattina di lunedì 24 luglio 2023. A Napoli i trasporti pubblici si potrebbero fermare dalle 9.00 fino alle 13.00. L’agitazione dovrebbe durare in tutto 4 ore, non di più e non di meno. I lavoratori del settore potrebbero incrociare le braccia e decidere così di non lavorare.
Per capire l’entità dei disagi provocati da tale sciopero dei mezzi, in ogni caso, bisogna aspettare lunedì stesso. I membri e i dipendenti di Anm possono decidere anche la mattina se scioperare o meno. Si avvisano comunque i passeggeri che potrebbero, come già spiegato, verificarsi non pochi disagi.
Sciopero mezzi Napoli 24 luglio: le fasce garantite
Gli eventuali rallentamenti o interruzioni dei servizi, per la mattinata di lunedì 24 luglio 2023, verranno comunque gestiti sempre nel rispetto delle fasce di garanzia. Queste ultime sono previste dalla legge per permettere alle persone di spostarsi con i mezzi pubblici. Andiamo nello specifico e vediamo caso per caso.
Per quanto riguarda le funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina, vi anticipiamo che l’ultima corsa del mattino garantita è alle ore 9.20. Il servizio riprende regolare poi con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20. Lunedì è chiuso l’impianto di Chiaia chiuso, mentre rimane attivo il servizio di navetta NC. Quest’ultimo segue le fasce di garanzia dei bus.
La metropolitana linea 1 ha l’ultima corsa del mattino da Piscinola alle ore 9.10. Da Garibaldi invece è alle ore 9.10. La circolazione riparte sempre da Piscinola alle ore 13.50 e da Garibaldi alle ore 14.30. Nel resto della giornata non dovrebbero essere ulteriori problemi.
Infine, per quel che concerne le linee di superficie – tram, bus, autobus – ci saranno, con ogni probabilità, rallentamenti o cancellazioni, negli orari dello sciopero. Quindi dalle 9.00 alle 13.00. Le ultime partenze vengono effettuate circa mezz’ora prima dell’inizio dell’agitazione sindacale e riprendono circa mezz’ora dopo la fine.