Sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023: ecco tutto quello che dovete sapere. Lunedì è una giornata di agitazione sindacale a livello nazionale, dunque il capoluogo lombardo non è l’unico a subire disagi per quanto riguarda la circolazione dei trasporti pubblici. Si prevedono ritardi, cancellazioni e soppressioni. Ma andiamo più nello specifico e vediamo cosa succede a Milano.

Sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023: Atm e Trenord

A indire questo sciopero è stato, qualche giorno fa, il sindacato Usb lavoro privato, che ha proclamato uno sciopero nazionale che rischia di mandare in tilt la circolazione dei mezzi pubblici in diverse città italiane, tra cui appunto Milano. Attenzione però: nel capoluogo lombardo dovrebbero esserci disagi solo per quanto riguarda Trenord.

Per il momento infatti Atm, l’azienda meneghina che gestisce bus, autobus, metropolitane e tram, ha fatto sapere che non dovrebbero esserci problemi per la giornata di lunedì 24 luglio 2023. Dunque i mezzi Atm, salvo improvvisi cambiamenti, funzioneranno in modo regolare.

Lo stesso non si può dire per Trenord. A differenza di Atm, la società dei treni che opera a Milano, in Lombardia e nel Nord Italia ha già reso nota l’adesione all’agitazione sindacale dei lavoratori di Ferrovienord. Di conseguenza potrebbero verificarsi problemi di varia natura per i viaggiatori e i cittadini pendolari che si spostano con il treno.

Gli orari e le fasce di garanzia

La circolazione dei convogli regionali Trenord potrebbe subire rallentamenti o cancellazioni dalle 9.01 alle 13.00 di lunedì 24 luglio 2023. I lavoratori del settore dunque potrebbero incrociare le braccia e aderire all’agitazione per ben 4 ore. In questo lasso di tempo pare che non siano previste fasce di garanzia.

Ecco la nota della società:

Dalle ore 09:01 alle ore 13:00 di lunedì 24 luglio è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e che potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord.

A partecipare allo sciopero dunque potrebbero essere i dipendenti del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Ciò potrebbe comportare variazioni sui mezzi Trenord. La società fa sapere a questo punto:

Saranno interessati i treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord. Quindi: Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, le linee suburbane S2, S3 ed S4 e per il tratto gestito anche da Ferrovienord le linee suburbane S1, S9 e S13.

Inoltre saranno probabilmente coinvolti anche i collegamenti aeroportuali tra Milano e Malpensa. Dovrebbero comunque essere disponibili bus sostitutivi.

Fuori dalla sciopero di lunedì 24 luglio 2023 dovrebbero dunque rimanere i treni che circolano solo ed esclusivamente sulla rete ferroviaria Rfi. Tuttavia, come precisa sempre Trenord, potrebbero esserci ripercussioni su alcune linee a gestione mista.

In particolare si invitano i viaggiatori a prestare attenzione alle seguenti: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate. E ancora: S13 Milano Bovisa – Pavia.

Le motivazioni

Vari e diversi sono i motivi che portano i lavoratori ad aderire allo sciopero di lunedì 24 luglio 2023 a Milano e in tante altre città italiane. Nello specifico, anche questa volta i lavoratori incrociano le braccia per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Gli addetti del settore puntano anche, con questa giornata di agitazione sindacale, al tanto discusso tema del salario minimo e pongono infine l’attenzione sull’importanza della sicurezza sul lavoro.

Sono previsti dunque diversi disagi per chi si sposta lunedì a Milano con i mezzi, in particolare con i treni. Lo sciopero dovrebbe avere durata di solo 4 ore. Una volta trascorse le 13.00, non dovrebbero esserci più problemi. In ogni caso, la società di piazzale Cadorna, precisa:

I treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale.