Incendi in Grecia, ecco dove si sono sviluppati: circa 30.000 persone sono state evacuate sabato 22 luglio 2023, mentre gli incendi hanno minacciato case e hotel sull’isola di Rodi.

Incendi in Grecia, dove?

Gli incendi hanno continuato a divampare per la maggior parte della scorsa settimana, ma sono rimasti confinati all’interno montuoso dell’isola fino a quando forti venti, temperature elevate e condizioni di siccità hanno spazzato le fiamme verso la costa sul lato centro-orientale dell’isola.

Le persone venivano portate in palestre, scuole e centri congressi dell’isola, mentre i vigili del fuoco domavano le fiamme. Tre traghetti passeggeri erano ormeggiati al porto di Rodi per accogliere i soccorsi.

Le navi della guardia costiera e più di 20 imbarcazioni private hanno preso parte sabato notte a un’evacuazione di emergenza delle persone bloccate sulle spiagge vicino a Kiotari e Lardos.

Una donna britannica ha raccontato alla BBC che doveva essere evacuata dal suo hotel con sua sorella e sua figlia, ma era bloccata su una spiaggia con centinaia di altre persone nel caldo intenso.

Più di 200 vigili del fuoco e 40 autopompe stavano affrontando l’incendio, assistiti da cinque aerei e tre elicotteri.

Quanto dureranno gli incendi?

I forti venti e un fronte di fuoco di sei miglia, che correva dal centro dell’isola alle sue spiagge orientali, stavano creando condizioni estreme, ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis Varthakogiannis, che ha spiegato: “Questo non è un incendio che finirà domani o dopodomani. Ci ​​disturberà per giorni”.

Altre 1.200 persone dovrebbero essere evacuate dai villaggi di Pefki, Lindos e Kalathos. Ad Atene, il ministero degli Esteri ha dichiarato di aver attivato la sua unità di gestione delle crisi per facilitare l’evacuazione dei cittadini stranieri in Grecia, a causa degli incendi boschivi in ​​corso.

Tui, la compagnia di viaggi, ha affermato che un piccolo numero dei suoi hotel è stato colpito e sta spostando i clienti in alloggi alternativi per precauzione. Jet2 ha detto che stava chiedendo ai suoi clienti di seguire le indicazioni locali.

I meteorologi hanno avvertito che questo potrebbe essere il fine settimana di luglio più caldo della Grecia in 50 anni, con temperature fino a 45°C.