Il sorbetto è un dolce al cucchiaio che si può mangiare tutto l’anno. Negli anni Ottanta era un punto fermo del menù di qualsiasi cerimonia nuziale: antipasti e primi di pesce, sorbetto, secondi di carne. Pranzi infiniti con porzioni da attentato al colesterolo. Poi è arrivato il salutismo e oggi possiamo parlare di sorbetti fatti in casa come soluzioni intriganti per chiudere delle cene leggere e magari vegetariane, oppure per valorizzare un menù di crudi di pesce senza annullarne il ricordo con gusti decisi.
Si tratta dunque dii una ricetta che si può affrontare, personalizzando la propria soluzione da tutti i punti di vista: degli ingredienti (naturali, vegani) alcolici (con e senza liquore). Non servono attrezzature professionali o, meglio, ce la si può fare anche senza: quindi se avete una gelatiera bene, altrimenti forza e coraggio che un frullatore ben utilizzato ci sarà sufficiente.
Estate golosa: ecco i sorbetti fatti in casa
Seguiamo passo passo la ricetta per i sorbetti fatti in casa, senza demoralizzarci se non abbiamo attrezzature professionali specializzate. Partiamo dalla scelta della frutta: potete scegliere assecondando i vostri gusti. Limone e arancia sono i gusti tradizionali. Ma non dimentichiamoci di pesche, mele, fragole, melone, anguria: il segreto è utilizzare frutta fresca di stagione, matura e profumata.
Il primo passaggio è poi la realizzazione dello sciroppo: è determinante farlo bene. Il processo è semplice: si fa sciogliere lo zucchero in acqua bollente eventualmente già aromatizzandolo con della scorza di limone. Le proporzioni variano a seconda della dolcezza che si desidera ottenere.
A questo punto c’è una linea di discrimine: per un sorbetto fatto in casa tradizionale si utilizza l’albume d’uovo per renderlo più cremoso e spumoso. L’albume va montato a neve prima di essere aggiunto alla frutta.
Ultimo consiglio prima di passare alle ricette: serve un po’ di attenzione nella fase del congelamento. Per congelarlo utilizzate un contenitore di alluminio e mescolate spesso il composto durante la fase di congelamento (usate una forchetta per mescolare). Utilizzando delle fruste elettriche frullate più volte il sorbetto in fase di scongelamento.
Sorbetti fatti in casa: l’intramontabile limone
Fra le proposte di sorbetti fatti in casa la prima non può che essere quella al gusto di limone. E’ una preparazione semplice con pochi, scontati, ingredienti: acqua, zucchero, succo e scorza di limone. Per un tocco davvero anni Ottanta potrete utilizzare la metà di un limone dopo averlo svuotato e congelato così diventerà una simpatica coppetta porta sorbetto.
Per realizzare quattro porzioni ci serviranno:
- 500 ml di acqua
- 180 ml di succo di limone
- 200 g di zucchero
- ½ limone (la scorza)
- 4 limoni interi (solo se volete usarli come coppette)
Come detto nelle indicazioni generali, per prima cosa preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Lasciate raffreddare e poi aromatizzatelo con succo e scorza grattugiata di limone. Versate il composto nei contenitori per ghiaccio e congelate per 12 ore seguendo i processi delle indicazioni generali. Per servirlo estraete dal freezer, frullate il tutto alla massima potenza fino ad ottenere una crema omogenea.
Mango che passione! Sorbetto fatto in casa con l’albume
Proponiamo una ricetta di sorbetto fatto in casa con l’utilizzo dell’albume. Si tratta sempre di un sorbetto leggero aromatizzato con un frutto esotico: il mango. Individuiamo gli ingredienti che ci servono per 4 porzioni:
- 300 g di polpa di mango
- 200 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- 1 limone
- 1 albume
- qualche fogliolina di menta (facoltativo)
Come sempre per preparare questa versione dei sorbetti fatti in casa si inizia preparando lo sciroppo, come già spiegato. Una volta raffreddato si frulla la polpa del mango aggiungendo a questa una parte di sciroppo e succo di limone. Una volta ottenuto un composto uniforme mettete il resto dello sciroppo. Mescolate e poi versate in un contenitore di alluminio e iniziate a congelare. Tenete mescolato con una forchetta come già spiegato e quando il composto inizia a indurire aggiungete l’albume montato a neve. Quindi riprendete il congelamento. Prima di servire estraete dal freezer e lasciate a temperatura ambiente per qualche minuto.
In alternativa al sorbetto, potete provare anche il semifreddo al limone o la bavarese al limone senza uova, entrambi deliziosi.