Una bruttissima Italia dice addio alla Nations League, perdendo in semifinale contro gli Stati Uniti che hanno surclassato la nostra nazionale. Azzurri mai in partita con un gioco mediocre che non ha rispecchiato il reale potenziale dei nostri.
Dopo aver surclassato l’Argentina ai Quarti una brutta battuta d’arresto per i nostri, che si devono accontentare del match per il terzo posto in pgoramma domani,
Gli Stati Uniti si giocheranno il titolo con la Polonia mentre l’Italia deve tornare in carreggiata per gli Europei in scena tra meno di trenta giorni, dove i nostri difenderanno il titolo conquistato due anni fa, per poi passare alla qualificazione delle Olimpiadi di Parigi 2024.
La delusione di Daniele Lavia
Uno dei primi a presentarsi ai microfoni è stato Daniele Lavia, che ha parlato di tutta la sua frustrazione.
Siamo stati avanti nella prima parte dei set, poi loro hanno sempre fatto qualcosa in più e non siamo riusciti a reagire. Siamo consapevoli degli errori di oggi e dei nostri margini di miglioramento, loro hanno fatto meno errori e si sono meritati la vittoria. Siamo già proiettati alla Finale per il terzo posto, cercheremo di far meglio dello scorso anno, ora bisogna cercare di staccare un attimo la spina, di riposare e pensare subito alla Finale per il terzo posto che comunque ci siamo guadagnati sul campo
Nations League, Italia-USA 0-3: il tabellino
ITALIA-STATI UNITI: 0-3 (19-25, 18-25, 19-25)
ITALIA: Michieletto 9, Giannelli 2, Galassi 10, Lavia 9, Romanò 6, Russo 8, Balaso (L). Gironi, Scanferla (L), Sbertoli. Ne: Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.
STATI UNITI: Anderson 17, Defalco 11, Christenson 4, Holt 4, Jaeschke 16, Smith 5, Shojii (L). Ne: Russell, Jendryk, Hanes, Dagostino (L), Ma’a, Muagututia, Averill, All. Speraw.