È (ri)nata a Cesena per mano del presidente del Pd e della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Si chiama Energia popolare, contiene gli esponenti del partito anche lontani dalla linea Schlein e non è una corrente interna al Partito democratico. Lo assicura lo stesso Bonaccini, mentre il neo-nominato coordinatore della Fondazione, Nicola Zingaretti, da Roma allarga le braccia:

Da tutto quello che leggo, Bonaccini spergiura di non voler fare un correntone.

Energia popolare è il fronte interno al Pd guidato da Stefano Bonaccini, critico ma vicino alla Schlein. E a M5S terzo polo.

“(Ri)nata” perché Energia popolare è l’ex mozione del partito ora tornata in auge. Spiega il governatore:

Non vogliamo fare una corrente per spartirci i posti di potere. Servono idee. Il Pd deve mettersi alla testa dei Socialisti e Democratici europei in vista delle elezioni continentali.

Altra rassicurazione quella di non voler “tagliare il ramo di Elly Schlein perché è lo stesso su cui siamo seduti tutti noi”, mentre sono diverse le questioni su cui la “non corrente” dovrà esprimersi, come i rapporti con i Cinque Stelle e il tandem Calenda-Renzi. Sebbene i segnali siano evidenti sin d’ora:

Anche con gli amici del Movimento 5 stelle e del Terzo polo c’è un sentire comune che può unirci in una battaglia che non prefigura domattina alleanze politiche nel Paese, ma potrebbe dimostrare come un’alternativa a questa destra sia già possibile.

I nomi di questo fronte interno sono quelli, tra gli altri, di Fassino, Picierno e persino di Guerini di Base riformista. C’è anche chi imputa una eccessiva personalizzazione della segreteria Schlein e criticano scelte come quella, appunto, di Zingaretti al posto di Cuperlo in Fondazione.

Bonaccini attacca la politica migratoria del governo: “Dopo gli annunci sono passati a un aumento di 4 o 5 volte degli sbarchi.

Vorrei che il nostro partito fosse percepito per battaglie semplici rispetto alle contraddizioni che si stanno aprendo nella destra. La politica migratoria? Abbiano il coraggio di chiedere scusa. Dopo gli annunci sui porti chiusi, ora gli sbarchi sono aumentati di 4 o 5 volte.

Così, infine, Bonaccini nel commentare l’incontro di Cesena:

È andata davvero bene sia in termini di quantità di partecipazione sia, spero, per la qualità di interventi e proposte. Elly Schlein? Sa che in me può trovare chi lealmente vuole contribuire con le proprie idee. Se vogliamo essere grandi dobbiamo essere plurali.

Leggi: Meloni apre al salario minimo. Schlein e Calenda: “Pronti a incontrarla” e Salario minimo, Schlein: “Non so dove viva Musumeci. In Italia ci sono 3,5 milioni di lavoratori poveri” | VIDEO.