Noah Okafor è ufficialmente un giocatore del Milan. L’annuncio, da parte della società, è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi 22 luglio. Direttamente dai canali ufficiali del club rossonero che ha reso note le cifre dell’accordo. Al Salisburgo sono andati 14 milioni di euro, mentre il giocatore ha un contratto, fino al 2028, per due milioni di euro a stagione. L’attaccante svizzero indosserà la maglia numero 17. Dopo giorni in cui si parlava dell’arrivo del giocatore, oggi Milan ha ufficializzato un altro acquisto. Per i rossoneri, attivissimi sul mercato, si tratta del sesto colpo di questa sessione. E appunto stiamo parlando di Noah Okafor, attaccante svizzero nato il 24 maggio del 2000, giovanissimo.
Il Milan ufficializza l’arrivo di Okafor, ha firmato fino al 2028
L’arrivo della punta rappresenta un rinforzo che ha chiesto Pioli che quest’anno ha chiaramente detto di voler cercare e studiare più soluzioni in attacco. Il giocatore è arrivato a Milano ieri, venerdì 21 luglio, atterrato all’aeroporto di Linate. Oggi ha svolto le visite mediche di rito – alla clinica di fiducia del club, la Madonnina – per poi andare a firmare il contratto. Come si conviene in questi casi infatti, ricevuto il si dei medici, Okafor è stato condotto a Casa Milan dove appunto ha siglato l’accordo che lo legherà ai rossoneri per i prossimi 5 anni, fino cioè al 30 giugno del 2028, come reso noto dal comunicato ufficiale emesso dalla società al termine di tutte le operazioni svolte. L’attaccante si metterà subito a disposizione dell’allenatore, Stefano Pioli, raggiungendo la squadra già partita per la tournée. Okafor infatti si imbarcherà su un volo diretto in America già domani, domenica 23 luglio. Il Milan infatti è impegnato in un mini torneo che lo vedrà impegnato in incontri con Real Madrid, Barcellona e Juventus.
Scelto da Pioli per fare il vice Giroud ha preso la maglia numero 17
Okafor è stato scelto da Pioli per assumere anche il ruolo di vice Giroud visto che ha caratteristiche che gli permettono di giocare anche sulla sinistra, ma nasce come attaccante centrale. E’ alto 1 metro e 85 centimetri ed è considerato uno dei giovani più interessanti del calcio europeo. Okafor lascia il Salisburgo con cui era in scadenza nel giugno del 2024. Il costo dell’operazione per il Milan è stato di circa 14 milioni di euro. I rossoneri hanno messo gli occhi sul giovane attaccane in occasione della sfida giocata in Austria dai rossoneri nella passata edizione della Champions League. E proprio durante quella sfida, Okafor segnò dopo aver fatto un tunnel in area a Kalulu. Al Milan ritrova un suo amico, Rafael Leao che tra l’altro aveva spoilerato il numero di maglia del neo rossonero. Qualche giorno fa infatti, l’attaccante portoghese e ormai compagno, non solo di reparto, ma anche di squadra dello svizzero, aveva mandato un messaggio chiaro facendo capire le intenzioni del club e svelando quella che sarebbe stata la scelta per la maglia di Okafor. “Farai meglio a farlo anche con la mia maglia” (appunto la 17).
Il comunicato del Milan
AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Noah Arinzechukwu Okafor . L’attaccante svizzero ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028.
Al termine della giornata odierna, il Milan ha ufficializzato l’operazione con un comunicato. AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Noah Arinzechukwu Okafor dal Red Bull Salisburgo FC. L’attaccante svizzero ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028. Nato a Binningen (Svizzera) il 24 maggio 2000, Noah cresce nel Settore Giovanile del Basilea con cui debutta in Prima Squadra nel 2018, totalizzando 54 presenze e 7 gol e vincendo 1 Coppa Svizzera. Nel gennaio 2020 passa al Salisburgo, con cui colleziona 110 presenze e 34 reti, conquistando 4 Campionati e 3 Coppe d’Austria. Vanta 14 presenze e 2 gol con la Nazionale della Svizzera.
Noah Okafor vestirà la maglia numero 17.