Gianluca Scamacca continua ad essere una delle principali mire del mercato della Roma e oggi arriva una notizia che potrebbe essere un indizio sul suo futuro. L’attaccante, classe 99, infatti non è stato convocato per un’amichevole in cui sarà impegnato del suo club, il West Ham – contro il Dagenham & Redbridge – e l’episodio ha scatenato una serie di ipotesi che riguardano il mercato. La punta centrale si sa, piace molto a Mourinho e i giallorossi da tempo stanno provando a portarlo a Trigoria. Per la gioia del giocatore che non ha mai nascosto di essere tifoso dei colori del club capitolino. Scamacca è nato a Roma e dopo un breve passaggio nelle giovanili della Lazio, è passato ai giallorossi. Prima poi di essere venduto giovanissimo (aveva 16 anni), al PSV. L’ostacolo, per riportare la punta in giallorosso, però è sempre stata la formula con cui Tiago Pinto, su indicazione della proprietà, ha provato a dare al tecnico portoghese il giocatore che vuole. La Roma ha sempre tentato di prendere Scamacca con la formula del prestito. Formula che però non ha mai convinto gli inglesi, almeno fino a qualche giorno fa.

Scamacca e gli indizi di mercato, non è stato convocato per un’amichevole dei West Ham

A quanto pare infatti, dopo le settimane di chiusura, il West Ham qualche giorno fa avrebbe fatto sapere ai giallorossi di essere disposto a considerare il trasferimento a titolo temporaneo. Ad una condizione: eventualmente l’affare dovesse farsi, non sarebbe un prestito secco, ma condizionato. E la condizione sarebbe rappresentata dalla qualificazione della Roma alla Champions League. In sostanza se i giallorossi, alla fine della prossima stagione, dovessero raggiungere la zona Champions (cosa che tra l’altro è negli obiettivi di Mourinho e dirigenti), sarebbe ‘costretta’ ad acquistare il giocatore a titolo definitivo. Insomma le cose sembrano essersi mosse a favore dei giallorossi, negli ultimi tempi e oggi è arrivata un’altra notizia che, indirettamente potrebbe essere proprio un indizio che indica che le cose starebbero andando avanti. Infatti sembra proprio che Scamacca sia stato tenuto fuori dai convocati per un’amichevole, in cui è impegnato il West Ham, probabilmente perché ci sarebbero novità di mercato. L’attaccante nei giorni scorsi si era fermato per un infortunio, che però era superato.

Anche alcuni messaggi sui social porterebbero tutti nella stessa direzione

Quindi non ci sarebbero motivi di salute dietro all’esclusione della punta. E come di consueto ormai accade in questi tempi, i più attenti hanno notato altri indizi che porterebbero alle stesse indicazioni. Indizi social. Nelle ultime ore, infatti, sarebbero comparsi dei post (soprattutto della compagna di Scamacca), che sembrano andare nella stessa direzione: Roma. Proprio poco dopo l’uscita della lista dei convocati per l’amichevole della squadra inglese, la fidanzata del calciatore, Flaminia Appolloni ha pubblicato una foto di lei mano nella mano con Gianluca, corredata dalla scritta: “Così felice, ti amo”. Detta così potrebbe anche non voler dire nulla, se non fosse che ieri invece era stato l’attaccante a mandare un messaggio che, oggi, forse è sembrato più chiaro. Sui suoi profili social aveva pubblicato una clessidra, in segno di attesa. Che insieme con la mancata convocazione e la frase della fidanzata dell’attaccante ex Sassuolo, fanno tre indizi.

Mourinho spera di averlo già nel ritiro portoghese

E come si dice in questi casi, di solito sono una prova. Adesso ci sarà da vedere se le trattative che Pinto stava portando avanti con il West Ham per fissare il prezzo dell’eventuale riscatto (legato appunto alla qualificazione della Roma in Champions), abbiano trovato uno sbocco che ha messo d’accordo le società. L’unico tassello mancante. E proprio oggi la squadra guidata da Mourinho ha raggiunto la sede del ritiro portoghese dove rimarrà fino al 3 agosto. Il tecnico ora spera di poter avere Scamacca magari proprio durante questa prima fase della preparazione estiva.