La pole position nel GP d’Ungheria ha tolto la voce ad un Lewis Hamilton mai così felice. Il pilota inglese è stato protagonista di una performance perfetta che gli è valsa il migliore tempo nelle qualifiche odierna davanti al solito Max Verstappen, che pure aveva accarezzato l’idea di infilare la sesta pole consecutiva.

La prova dell’inglese è arrivata in maniera inaspettata in un sabato che è stato comunque sorprendente sotto tanti punti di vista, a partire dalla nuova modalità con cui si sono disputate le prove odierne in virtù della nuova formula dell’Alternative Tyre Allocation. Subito dopo aver fatto registrare il miglior giro, Hamilton aveva esultato a lungo nella sua vettura gridando tutta la propria gioia.

Una volta raffreddati – seppur di poco – gli animi, il 44 della Mercedes ha potuto finalmente descrivere la propria emozione:

L’ultimo anno e mezzo è stato pazzesco. Ho perso la voce per quanto ho urlato in macchina. Abbiamo spinto a tutta, il team ha lavorato tantissimo per tornare in pole. Questa è come se fosse la prima pole per me. Il pubblico di Budapest qui è davvero fantastico. Non mi aspettavo di poter fare la pole qui. Nell’ultimo tentativo ho dato tutto, non c’era più niente da spremere dalla macchina. Per ogni membro del team questa è stata una sfida enorme, con tanti alti e bassi. Ma nessuno di noi ha perso la fiducia. Ci siamo uniti, abbiamo stretto le fila e ci siamo concentrati sul riportare la macchina nella direzione giusta. In curva 4 e curva 11 perdevamo tempo, ma io ho deciso di attaccare a tutta.

GP d’Ungheria, Lewis Hamilton incassa la pole e guarda alla gara: “Sarà difficile”

Una gioia immensa quella della pole odierna che però ora inevitabilmente proietta Lewis verso la gara di domani dove sarà il momento di culminare l’impresa odierna. Alle sue spalle ci saranno il solito Max Verstappen ed un ottimo Lando Norris che pare possa impensierire i rivali dopo gli aggiornamenti alla sua McLaren dello scorso weekend.

Con un contratto ormai rinnovato quasi al 100%, Lewis non vede l’ora di guardare al futuro con il sorriso:

Oggi è stata dura e lo sarà ancora in futuro, ma spero che questo dimostri che siamo sulla strada giusta. Possiamo fare cose importanti se continuiamo a spingere. Ci siamo trovati bene con tutte e tre le gomme. Abbiamo trovato un bilanciamento nuovo, con gomme sempre diverse è più difficile. Non so se stanotte dormirò. Domani? Cercheremo di dare il massimo, sarà difficile lottare contro loro due. Lando ha riportato in alto la McLaren e Max lo conoscete, è sempre davanti. Il format? Abbiamo tante gomme da bagnato che buttiamo via, su quello si può fare meglio