Inizia nel migliore dei modi la nuova sessione di qualifica nel GP d’Ungheria che regala la pole position di un sensazionale Lewis Hamilton. La formula “innovativa” delle Alternative Tyre Allocation sembra favorire lo spettacolo oltre ad alleggerire naturalmente tutti i consumi legati ad uno sport che sta tentando sempre di più di rendersi sostenibile.

Passando alle qualifiche, il pilota inglese è stato protagonista di una sessione incredibile che alla fine gli è valso il miglior tempo per soli 3 millesimi su Max Verstappen e davanti ad un ottimo Lando Norris.

Le delusioni principali arrivano da Carlos Sainz che chiude 11º dopo esser stato messo fuori dal compagno di squadra per soli due millesimi, e di George Russell che addirittura è rimasto escluso nel Q1, a differenza del 44. Charles Leclerc fa invece il massimo chiudendo in sesta posizione, addirittura dietro Zhou.

GP d’Ungheria, la cronaca della pole position di Lewis Hamilton

Qualifiche che iniziavano subito con un piccolo colpo di scena legato all’esclusione di George Russell nel Q1; a dirla tutta, la prima porzione delle prove odierne svelava in pieno gli effetti delle novità legate alle gomme, con tante vetture in difficoltà nel momento di mettere in funzione le hard, mentre uno straordinario Zhou otteneva il miglior tempo. A sorpresa, dunque, la Mercedes del giovane pilota britannico restava imbottigliata nel traffico rovinando la sua qualifica.

Nel Q2 arrivava il momento delle gomme gialle che cambiavano nettamente gli equilibri in pista: ad ottenere il miglior giro alla fine era Lando Norris davanti ad Hamilton e Verstappen. Il primo shock in casa Ferrari arrivava per mano di Charles Leclerc che ottenendo il sesto tempo all’ultimo secondo metteva fuori dai giochi Carlos Sainz, uscito in undicesima posizione. Spettacolari invece le prove delle due Alfa Romeo con Zhou e Bottas e della Haas di Hulkenberg, tutti qualificati al Q3.

Iniziava così l’ultima ed emozionante fase delle qualifiche odierne che mostrava il potenziale delle vetture in pista su gomma rossa. Il primo round andava a Max Verstappen seguito da Lewis Hamilton e Lando Norris, con Charles Leclerc che invece commetteva una piccola sbavatura chiudendo momentaneamente sesto.

All’ultima possibilità, l’olandese provava nuovamente a dettare la propria egemonia ma non migliorava il proprio tempo a differenza di Lewis che con un giro assolutamente perfetto si guadagnava la prima posizione in vista della gara di domani.