Paolo Banchero ha tolto la bandiera dell’Italia dal proprio profilo Twitter ufficiale. Una decisione contestata, visto che il tricolore era presente ormai da molti anni sui canali ufficiali di Banchero

Basket, ancora polemica Banchero: ha tolto la bandiera italiana dal suo profilo Twitter

Paolo Banchero ha tolto la bandiera dell’Italia dal proprio profilo Twitter ufficiale. Una decisione contestata, visto che il tricolore era presente ormai da molti anni sui canali ufficiali di Banchero. In un certo senso il cestista ha deciso di “voltare pagina”, lasciando la scritta Seattle in riferimento alla sua città di origini. Banchero sul proprio profilo ha mantenuto anche Orlando Magic, in riferimento alla formazione NBA dove milita.

La decisione sicuramente ha scatenato delle polemiche, dopo la decisione presa tempo sulla scelta delle Nazionali. Banchero infatti ha deciso di non indossare la canotta dell’Italia, preferendo quella degli Stati Uniti al prossimo Mondiale. E questo piccolo gesto, forse, è proprio l’ennesima conferma della situazione che ha visto protagonista il cestista. Lo stesso Banchero è stato molto criticato per aver voltato le spalle all’Italia. Una decisione che ha fatto male a molti. Ma che ha innescato anche dei commenti freddi e distaccati da parte anche di suoi colleghi. Che hanno giustamente sottolineato il fatto che giocare con la canotta dell’Italia sia un onore. Ed è giusto che la nazionale italiana riceva il rispetto che merita.

Basket, Banchero toglie la bandiera dell’Italia dal suo profilo Twitter ufficiale

Fra questi figura anche Simone Fontecchio, giocatore degli Utah Jazz che ha alleggerito l’assenza di Banchero nell’Italia. Il cestista azzurro, in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, si è espresso così sulla vicenda: “Immaginavo che sarebbe finita così. Non perdiamo niente. Chi viene in Nazionale deve avere qualcosa dentro ed essere consapevole di cosa vuol dire indossare la maglia azzurra. Sono contento del nostro gruppo”.

Banchero infatti non è stato convocato da Coach Gianmarco Pozzecco per l’avventura che l’Italia affronterà in Asia. Il giocatore degli Orlando Magic farà parte del gruppo guidato da Steve Kerr, che ha allestito una formazione giovane per il Mondiale. L’obiettivo di Banchero e dei compagni, come del resto per l’Italia, sarà quello di fare la miglior figura possibile al Mondiale. Puntando ad una vittoria che manca dall’ultima rassegna Mondiale andata in scena in Spagna nel 2014. La nazionale americana è stata inserita nel Gruppo C. Al contrario dell’Italia inserita nel girone A insieme ad Angola, Filippine e Repubblica Dominicana.

Basket, polemica Banchero: ha tolto la bandiera dell’Italia dal suo profilo Twitter ufficiale

Gli Stati Uniti esordiranno nella massima competizione della pallacanestro il prossimo 26 agosto, giocando contro la Nuova Zelanda. Due giorni più tardi, Banchero e i suoi compagni affronteranno la Grecia. Concludendo di fatto il percorso della prima fase il 30 agosto contro la Giordania. Gli Stati Uniti tuttavia affronteranno una serie importante di amichevoli prima del Mondiale. Il 7 agosto la nazionale americana giocherà a Las Vegas contro Porto Rico. Qualche giorno più tardi, gli americani si sposteranno in Europa per altri match. Il 12 agosto gli USA saranno di scena a Malaga contro la Slovenia.

E il giorno seguente, sempre in Andalusia, la nazionale a stelle e strisce giocherà contro i padroni di casa della Spagna. Pochi giorni più tardi gli Stati Uniti si sposteranno ad Abu Dhabi per concludere il percorso di preparazione al Mondiale. Paolo Banchero e i compagni il 18 agosto affronteranno al Grecia mentre chiuderanno due giorni dopo contro la Germania. Una serie di incontri di alta fattura per la nazionale americana, che cancellare il settimo posto dell’ultima edizione. Oltre che mettere in bacheca il sesto Mondiale assoluto della propria storia togliendo lo scettro di campione del Mondo alla Spagna. Nazionale vincitrice dell’edizione 2019 che ha avuto luogo in Cina.