Gianfranco Gualdi, 75 anni, è un medico specialista in Radiologia Diagnostica. E' direttore della "U.O.C. Radiologia d'Urgenza" presso l'ospedale "Umberto I" di Roma e professore ordinario-straordinario di Radiologia d'Urgenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Gualdi è conosciuto come il radiologo dei papi. E' infatti consulente radiologo del Vaticano dal 1981, per quanto riguarda gli esami TC, RMN e PET.
Inoltre, dal 1977 al 2000, è stato il responsabile del servizio di Radiodiagnostica per la As Roma.
E' autore di 18 Monografie, 34 Monografie in collaborazione con altri Autori, oltre 296 Pubblicazioni in Lingua Italiana, oltre 134 Pubblicazioni in Lingua Straniera riguardanti prevalentemente l’impiego della Tomografia Computerizzata, della Risonanza Magnetica e della PET-TC.
Ha tenuto oltre 660 relazioni e letture a Corsi di Aggiornamento, Congressi Nazionali ed Internazionali e oltre 450 Comunicazioni e Posters a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Il nome di Gualdi è finito al centro delle cronache in questi giorni, dopo l'apertura di un'inchiesta da parte della Procura di Roma in merito alla morte del giornalista Andrea Purgatori.
Gualdi, secondo quanto riportano i principali quotidiani, sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati insieme a Claudio Di Biasi, un membro della sua équipe.
Il luminare della radiologia infatti è stato uno dei professionisti a cui Purgatori si è rivolto per effettuare esami diagnostici legati alle proprie condizioni di salute. Nello specifico, Gualdi ha eseguito una tac presso la Casa di Cura Pio XI, in cui avrebbe diagnosticato al giornalista un tumore al polmone in stato avanzato, con metastasi al cervello. I familiari di Purgatori hanno presentato un esposto in Procura per chiedere di fare luce sulle diagnosi e sulle terapie a cui il giornalista è stato sottoposto.
Clicca qui per approfondire