Santoro e Pellicani sono ufficialmente una bellissima conferma nei tuffi. In mattinata, infatti, la coppia ha conquistato un prezioso bronzo in questi Mondiali 2023 a Fukuoka nel sincro 3 metri misto. L’obiettivo era quello di confermare quanto di buono fatto solo un anno fa a Budapest, dove erano finiti sul podio, con l’argento sul collo. Ecco perché possiamo comunque valutare positivamente questo nuovo traguardo raggiunto dai due giovani che hanno concluso la gara a quota 294.12 punti. Seconda posizione per gli australiani Maddison Keeney e Dominic Bedggood fermi a 307.88 punti, mentre primi i cinesi Zhu Zifeng e Lin Shan (326.10).
Tuffi, le parole di Santoro e Pellicani dopo il bronzo nel sincro 3 metri misto
Subito dopo l’ufficialità dei risultati, Santoro ha parlato in questa maniera di fronte ai giornalisti – con parole riportate dalla Federazione Italiana Nuoto:
Non vedevamo l’ora di gareggiare insieme. Abbiamo atteso l’ultima giornata ma alla fine è stata bellissima. Chiara è stata bravissima perché so che era molto stanca dopo aver gareggiato praticamente tutti i giorni. E’ andato tutto bene anche oggi. Io ho commesso una lieve imperfezione sul primo obbligatorio, sono partito leggermente prima. Poi però abbiamo recuperato con i liberi. Dedico questa medaglia ai miei genitori, a tutta la mia famiglia e alla mia allenatrice Alice (Palmieri ndr) che mi segue da sempre e a Chiara stessa, le voglio tanto bene ed è per me un esempio.
Anche Chiara Pellicani si è detta soddisfatta per il bel bronzo portato a casa, nonostante la stanchezza di troppo:
Ero stanca ma non quanto ieri; diciamo che l’affiatamento che c’è tra me e Matteo è fondamentale prima e durante la gara. Lui poi è sempre ottimista, spensierato, mi fa ridere anche tra un tuffo e l’altro ed è una forza della natura, un bel sostegno. Anche io voglio dedicare la medaglia alla famiglia, a Tommaso (Marconi ndr) e in particolare a mio nonno Sandro che è morto lo scorso dicembre.
L’Italia si trova ora quinta nel medagliere dei mondiali di nuoto in Giappone che ci ha già regalato diverse emozioni.