Come posso migliorare la qualità del mio sperma? Molti uomini si fanno questa domanda, per aumentare le probabilità di concepimento.
Se nello sperma ci sono pochi spermatozoi, oppure sono troppo lenti e malformati, avere un figlio diventa un’utopia. Puoi davvero migliorare la qualità dello sperma? Scopri come fare con semplici accorgimenti.
Quali problemi può avere il tuo sperma?
L’analisi dello sperma prodotta può aiutarti a capire se il tuo liquido seminale è di qualità. Ti fornisce informazioni sulla quantità, vitalità, mobilità (motilità) e aspetto (morfologia) degli spermatozoi. I medici utilizzeranno questi parametri per valutare la qualità dello sperma e, in definitiva, la fertilità (fertilità) di un uomo.
La regola di base è: lo sperma dovrebbe essere veloce, muoversi bene, essere ben formato e nuotare in numero sufficiente. Se uno o più di questi punti non sono presenti, la qualità dello sperma è scarsa e la fertilità maschile è limitata.
Ecco un elenco di problemi che potrebbe avere il tuo sperma:
- Oligozoospermia : lo sperma contiene meno di 20 millioni di spermatozoi per millilitro.
- Astenozoospermia : nell’eiaculato ci sono troppo pochi spermatozoi normalmente mobili.
- Teratozoospermia : troppi spermatozoi nell’eiaculato sono malformati.
- Oligoastenoteratozoospermia (OAT) : ci sono troppo pochi spermatozoi nell’eiaculato e sono anche malformati.
- Azoospermia: non ci sono spermatozoi nell’eiaculato.
Oltre al classico esame del liquido seminale, esistono test di vitalità che aiutano a distinguere tra spermatozoi intatti e morti e verificano anche se uno sperma riesce a superare il muco cervicale.
Ci vogliono circa tre mesi perché uno spermatozoo maturi, quindi hai bisogno di un po’ di pazienza se vuoi migliorare la qualità del tuo sperma. Quindi ha senso ripetere il test dopo alcuni mesi.
Cosa danneggia la qualità dello sperma?
Si sospetta che numerosi fattori esterni compromettano la fertilità maschile, ad esempio la sauna, il ciclismo, le radiazioni dei telefoni cellulari o i sedili riscaldati dell’auto. I dati al riguardo sono insufficienti e l’influenza di ogni singolo fattore non può essere valutata in modo univoco.
La migliore temperatura di produzione per lo sperma è di pochi gradi al di sotto della temperatura corporea. La rete venosa dei testicoli fornisce il raffreddamento necessario. Se, però, i testicoli sono bloccati in pantaloni attillati o si sta troppo seduti, il sistema di raffreddamento potrebbe non funzionare più in modo ottimale.
Altre abitudini che danneggiano lo sperma sono:
- il fumo;
- alcol;
- droghe;
- stress;
- obesità;
- cattiva alimentazione;
- inquinamento;
- farmaci;
- età, dai 40 anni in poi la qualità dello sperma peggiora.
L’assunzione di steroidi anabolizzanti, antibiotici, antidepressivi, medicinali per la pressione sanguigna e farmaci gastrointestinali hanno un impatto negativo sulla qualità dello sperma.
Come migliorare la qualità dello sperma?
Puoi migliorare la qualità dello sperma con gli integratori alimentari, i preparati vitaminici e alcuni medicinali. Questi prodotti hanno lo scopo di stimolare la produzione di sperma, aumentare la fertilità e migliorare la qualità dello sperma.
La scarsa qualità dello sperma può essere migliorata con i farmaci solo se c’è una carenza ormonale, una ghiandola tiroidea ipoattiva o un tumore che produce ormoni. Queste patologie compromettono la formazione dello sperma.
Si dice che molte vitamine e minerali migliorino la qualità dello sperma. Questi trattamenti, però, rappresentano un tentativo individuale di guarigione e non sono una terapia standard.
Molti trovano giovamento nell’assunzione di:
- Zinco;
- Antiossidanti;
- Coenzima Q10, aumenta la mobilità degli spermatozoi;
- Glutazioni: importanti per la fusione degli ovuli e degli spermatozoi;
- Selenio; importante per il normale sviluppo testicolare;
- Acido folico, per evitare le malformazioni degli spermatozoi.
Per nessuna di queste sostanze, però, esiste la prova scientifica dell’utilità.
Migliora la qualità dello sperma cambiando stile di vita
Per migliorare la qualità del tuo sperma, apporta questi cambiamenti nel tuo stile di vita:
- Consuma alcol moderatamente;
- Non fumare, non drogarti e non usare steroidi;
- Controlla l’assunzione di farmaci e, se necessario, parla con il medico per sospenderne alcuni;
- Mangia molta frutta, verdura biologiche;
- Perdi peso;
- Fai sport regolarmente;
- Allevia lo stress;
- Evita di surriscaldare i testicoli;
- Evita il contatto con sostanze nocive.
Il miglioramento della qualità dello sperma può essere ottenuto anche con il sesso: circa una o due volte alla settimana pare sia ottimale.