Caldo record in Grecia, che sta vivendo un’estate bollente con temperature eccezionali. E questo fine settimana potrebbe essere il più bollente degli ultimi 50 anni per il mese di luglio. Per questo motivo le autorità hanno avvisato i cittadini di lavorare a casa, se possibile, e di evitare di uscire. I principali siti turistici rimarranno chiusi nelle ore più calde, mentre cresce la preoccupazione per gli incendi.

Caldo record in Grecia, temperature oltre i 44 gradi

Le temperature attese in Grecia potrebbero sfiorare i 44 gradi ed è emergenza nel Paese. La regione centrale della Tessaglia potrebbe arrivare addirittura a 45 gradi.

Questo fine settimana rischia di essere il più caldo registrato a luglio negli ultimi 50 anni. Atene avrà temperature superiori a 40 gradi per sei o sette giorni, fino alla fine del mese

ha detto Panagiotis Giannopoulos, meteorologo dell’emittente statale ERT. Mentre Yannis Kallianos, meteorologo dell’emittente privata Mega, ha parlato di una “ondata di caldo interminabile e potente“.

Questa forte ondata di caldo potrebbe durare altri giorni, fino a giovedì oppure venerdì prossimo. L’Acropoli di Atene e altre attrazioni architettoniche rimarranno quindi chiuse nelle ore più infuocate, come già accaduto nei giorni scorsi.

Timore per gli incendi

I forti venti settentrionali potrebbero innescare altri incendi, che stanno flagellando il Paese già da alcuni giorni. Infatti, come comunicato dalle autorità, i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare 79 roghi boschivi. La Grecia sarà in allerta per tutto il fine settimana.

Leggi anche Clima, Nasa: “Il 2024 ancora più caldo per effetto de El Niño”