Il tema delle droghe, in particolare nei giovanissimi, ha colpito Stefano Bandecchi. Il Coordinatore Nazionale di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni sul tema ha ribadito la sua preoccupazione sul tema.

Bandecchi: “Una sconfitta per il nostro Paese”

Secondo la Relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze, nel nostro Paese il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni usa o ha usato sostanze stupefacenti: nel 2021 era poco più del 18%. Il 10% in più in 2 anni. Per Bandecchi

“Gli ultimi dati pubblicati nella Relazione Annuale del Parlamento sulle tossicodipendenze preoccupano molto. Il fatto che il 28% dei ragazzi tra 15 ai 19 anni consumi droga e il 78% beva alcool è grave ed è una sconfitta per il nostro Paese”.

Bandecchi chiede priorità per la lotta alle tossicodipendenze

La lotta alla tossicodipendenza – prosegue Bandecchi – deve essere prioritaria per lo Stato. Nella mia azione di sindaco di Terni intendo lavorare per offrire ai giovani le più ampie opportunità: solo in questo modo potremo portare i ragazzi fuori dal circolo autodistruttivo delle droghe“.

Per il leader di Alternativa Popolare, che ha annunciato anche il nuovo candidato alle elezioni a sindaco per Perugia, è fondamentale costruire forti reti territoriali, come centri culturali e sportivi, teatri e molto altro. “Per scoraggiare l’uso di sostanze – conclude – dobbiamo infatti offrire ai giovani la possibilità di realizzarsi secondo le loro aspirazioni e capacità”. Secondo Bandecchi, infine, è necessario “aumentare le risorse in campo per far si che chi ha una dipendenza possa uscire, con l’aiuto della società, fuori dal tunnel”.