Il Palazzetto Sport Roma non riaprirà il prossimo 27 ottobre per l’incontro di boxe fra Michael Magnesi e Nike Theran. La smentita sull’apertura è arrivata direttamente dalla Federazione italiana pugilistica, che ha affermato come non sia stata scelta una sede per la sfida.
Pugilato, il Palazzetto Sport Roma non riaprirà per l’incontro Magnesi-Theran
Il Palazzetto Sport Roma non riaprirà il prossimo 27 ottobre per l’incontro di boxe fra Michael Magnesi e Nike Theran. La smentita sull’apertura è arrivata direttamente dalla Federazione italiana pugilistica, che ha affermato come non sia stata scelta una sede per la sfida. Il pugile italiano avrebbe dovuto difendere il titolo Silver Wbc dei superpiuma contro l’avversario sudamericano nella Capitale. Ma è subito arrivata una smentita da parte del Comune di Roma, insieme alla Federboxe azzurra. Fonti comunali hanno affermato come l’impianto sito in Viale Tiziano non abbia in programma tale evento.
Lo stesso comune di Roma, come riportato da ANSA, ha affermato che comunicherà quando il Palazzetto riaprirà al pubblico. E con quale evento inaugurerà l’evento tanto atteso. Per uno degli impianti sicuramente più interessanti della città, che si trova in una posizione strategica. Palazzo Sport si trova infatti vicino alla metro di Piazzale Flaminio, in una zona molto accessibile della città capitolina. L’impianto infatti sorge nel quartiere Parioli e venne ideato e progettato dall’architetto Annibale Vitellozzi. Oltre che dall’ingegnere Pier Luigi Nervi.
Pugilato, smentita la riapertura del Palazzetto Sport Roma per l’incontro Magnesi-Theran
I lavori del PalaTiziano cominciarono nel 1956, terminando di fatto nella seconda metà dell’anno seguente. Per un costo totale superiore a 260 milioni di lire nel complesso. Lo scopo principale per il quale fu inaugurato riguardò le Olimpiadi di Roma del 1960. Nel 1955, anno in cui il CIO assegnò i Giochi Olimpici alla Capitale, la stessa era sprovvista di un impianto di questo genere. Una volta ultimati i lavori, il Palazzetto Sport Roma di fatto divenne il primo impianto completato che avrebbe disputato delle gare olimpiche.
E nel corso delle Olimpiadi del 1960, il PalaTiziano venne utilizzato sia per le gare di pallacanestro sia per quelle di sollevamento pesi. A trionfare nella prima disciplina furono gli Stati Uniti, che riuscirono a battere in finale il Brasile. Dopo le Olimpiadi, l’impianto venne utilizzato per numerose discipline nonché per concerti. Il PalaTiziano fu infatti la sede degli incontri interni della Pallacanestro Virtus Roma. Fra le formazioni di basket, a usufruirne, fu anche l’Eurobasket Roma.
Pugilato, il Palazzetto Sport Roma non riaprirà per l’incontro fra Micheal Magnesi e Nike Theran
Il Palazzetto però venne utilizzato anche dalla formazione pallavolistica del Club Italia. E fino a qualche anno fa anche dalla M.Roma e dalla Roma Pallavolo. Insomma, l’impianto fu la base di numerosi sport nonché di società che ne hanno fatto un utilizzo sicuramente importante. L’impianto di fatto è stato chiuso per lavori nel 2018. Ma gli stessi non iniziarono di fatto mai e lo stesso PalaTiziano fu oggetto di atti di vandalismo. Nel 2019, infatti, l’impianto venne danneggiato da parte di ignoti che diedero fuoco anche al parquet. Un incidente che ovviamente provocò numerose polemiche, soprattutto in relazione alla gestione dell’impianto da parte dell’amministrazione comunale. Guidata dall’ex sindaca di Roma Virginia Raggi.
In seguito alla chiusura del palazzetto, la Virtus Roma fu di fatto costretta a traslocare al Palazzetto dell’EUR. L’Eurobasket Roma, invece, decise di lasciare la Capitale per spostarsi nella provincia di Latina. La formazione capitolina elesse a suo nuovo impianto il PalaCisterna, sito appunto nel comune omonimo di Cisterna di Latina. La riapertura del Palazzetto sembra dunque destinata a slittare ancora una volta. Con l’auspicio di rivedere molto presto funzionante uno degli impianti più significativi e importanti della città di Roma.