Tony Bennett: moglie, figli, canzoni famose e biografia del cantante che duettò con Frank Sinatra e Lady Gaga
Tony Bennet, pseudonimo di Anthony Dominick Benedetto, è morto il 21 luglio 2023, all’età di 96 anni. Era considerato l’ultimo crooner americano.
Tony Bennet: mogli e figli
Tony Bennett è stato sposato tre volte, con Patricia Beech nel 1952, Sandra Grant nel 1971 e Susan Crow dal 2007.
Ha avuto quattro figli: due maschi e due femmine. Danny, Antonia, Dae e Joanna Bennett.
Biografia e canzoni famose
Nato il 3 agosto 1926, Tony era di famiglia italo-americana. Suo padre è morto quando lui aveva 10 anni e sua madre, Anna, ha cresciuto da sola Tony, suo fratello maggiore e sua sorella, John e Mary.
Tony Bennett ha frequentato la High School of Industrial Arts di Manhattan, dove ha continuato a coltivare le sue due passioni: il canto e la pittura. Da adolescente, Tony ha cantato mentre serviva ai tavoli e poi si è arruolato nell’esercito durante la seconda guerra mondiale e mentre era in Europa si è esibito con bande militari.
Tony Bennett era meglio conosciuto per la sua canzone d’autore “I Left My Heart In San Francisco”. Il cantante ha avuto successo anche con “Because of You”, “Rags to Riches” e un remake di “Cold, Cold Heart” di Hank Williams. Anche “I Wanna Be Around”, “The Good Life” e “Who Can I Turn To (When Nobody Needs Me)” sono diventati dei successi.
Il cantante ha conquistato con i suoi brani il cuore del pubblico e anche il rispetto dei colleghi, con Frank Sinatra che lo definì il miglior cantante del settore.
Per celebrare il suo 85° compleanno nel 2011, Tony ha pubblicato Duets II , che includeva duetti con Amy Winehouse , Michael Bublé , Aretha Franklin , Josh Groban , Lady Gaga, John Mayer e molti altri.
Tony ha collaborato ancora una volta con Lady Gaga per un album jazz nel 2014, intitolato Tony Bennett & Lady Gaga: Cheek To Cheek.