Il responsabile dell’area sportiva del Torino, direttamente da Pinzolo, dove i granata stanno svolgendo il consueto ritiro pre-campionato, chiarisce la posizione del club sul fronte mercato. Sono tanti i giovani granata che fanno gola alle big di Serie A, ma Vagnati non fa sconti: “Valutiamo tutto ma non abbiamo bisogno di vendere”. Il direttore tecnico manda quindi un chiaro messaggio a tutte le squadre che hanno messo gli occhi sui calciatori del Toro e avvisa soprattutto la Lazio. La trattativa per Ricci non sarà semplice.

Torino, Vagnati su Ricci e la Lazio

È tempo di ritiro per i club che tra poco meno di un mese torneranno in campo: il 20 agosto infatti la Serie A riaprirà i battenti e ora le squadre si stanno concentrando sulla consueta preparazione pre-campionato. Tra un a seduta d’allenamento e l’altra però le società sono attive anche sul fronte mercato: proprio in questi giorni infatti alcune trattative stanno entrando nel vivo e le varie squadre stanno provando a puntellare le rose. E, tra gli intrecci di mercato più importanti, alcuni riguardano il Torino. A far gola sono soprattutto i giovani granata che, sotto la guida di mister Juric, hanno iniziato la loro crescita, facendo intravedere ancora margini di miglioramento. Il Toro si trova a Pinzolo in questi giorni e sta lavorando per presentarsi al meglio all’inizio della stagione; nel frattempo il responsabile dell’area sportiva Davide Vagnati chiarisce la posizione del club sul mercato.

La Lazio non molla Ricci

Come il Torino, anche la Lazio sta lavorando in vista del prossimo campionato: i biancocelesti, per il 16esimo anno consecutivo, si trovano ad Auronzo di Cadore dove sono arrivati lo scorso 11 luglio e rimarranno fino a venerdì prossimo. La squadra di Sarri ha disputato due test amichevoli fino ad ora e ha dovuto fare a meno di Milinkovic, ormai approdato in Arabia Saudita, e di Gila che si unirà al gruppo solo a fine ritiro, visto che fino a pochi giorni fa è stato impegnato con l’Europeo Under 21. Sul fronte entrate invece tutto tace. O meglio, proprio in queste ore il club capitolino ha ufficializzato l’arrivo di Valentin Castellanos con un comunicato stampa. Tuttavia il tecnico non ha ancora visto il giocatore, che non ha raggiunto le tre cime di Lavaredo a causa di problemi burocratici con il visto. Ecco quindi che la Lazio sembra ancora piuttosto immobile sul mercato, ma il presidente Lotito promette colpi importanti e ora i fari sono puntati proprio su Samuele Ricci del Torino.

Vagnati e il Toro non fanno sconti

Centrocampista del Toro e protagonista anche con l’Italia Under 21, Ricci è nella lista dei preferiti di Sarri. Lotito aveva promesso di accontentare il tecnico e così sta lavorando con il presidente granata Urbano Cairo per trovare una strada che soddisfi entrambi i club. La trattativa è in corso e apertissima: dopo una prima offerta rifiutata, la Lazio ha fatto un rilancio di 20 milioni che si avvicina alla richiesta di 25 fatta dal patron del Torino. Vendere il classe 2001 non è nei piani del Toro e per questo Cairo non ha intenzione di accontentarsi. Tuttavia il presidente biancoceleste non ha intenzione di mollare la presa. A proposito di Samuele Ricci, a fare il punto della situazione è stato il direttore tecnico granata Davide Vagnati che, in conferenza stampa, ha spiegato: “In questa fase di calciomercato la sua situazione è uguale a quella di tante altre squadre. Si tratta di un ragazzo giovane, è nel giro della nazionale ed è normale che ci sia l’attenzione di vari club. Il club non deve per forza vendere giocatori. Valutiamo la situazione insieme al presidente e all’allenatore. Facciamo le cose migliori per un Toro competitivo“.