Sono giorni di grandi preoccupazioni per il maltempo che sferza in tutto il nord del paese. Solo oggi una tromba d’aria alle porte di Milano e altri fenomeni temporaleschi di una certa intensità si sono abbattuti su tutta il nord.
Maltempo: centinaia di chiamate e interventi in tutto il nord
Ieri i peggiori danni si sono registrati nella pianura veneta, tutto la valle del Brenta che attraversa le provincie di Treviso, Venezia e Padova è stata investita da temporali e grandinate con chicchi grandi come palle da tennis.
Erano un paio di giorni che il maltempo sferzava l’intero nord est. Ora però sembra spostarsi anche verso ovest. Gravi danni erano stati provocati da alcune trombe d’aria nelle valli alpine tra Veneto e Friuli, un’intera foresta è stata messa in pericolo.
Danni per milioni all’agricoltura
Secondo Coldiretti queste grandinate sono in grado di distruggere interi raccolti, soprattutto di frutta, nel giro di pochi instanti. I grossi chicchi infatti danneggiano irrimediabilmente il frutto quasi arrivato al momento del raccolto.
I danni sono ancora incalcolabili in termini precisi ma gli agricoltori assicurano che saranno milioni. A rischio anche l’intera industria del vino. Colpite infatti molte zone del Veneto e del Piemonte dove la coltivazione della vite è il centro economico di piccole e grandi comunità.
Se la provincia i Milano e dintorni hanno visto registrarsi fenomeni temporaleschi un po’ a macchia di leopardo. Mentre nella città di Torino nel pomeriggio sono caduti in poche decine di minuti sono caduti 19 millimetri di pioggia, causando non pochi problemi alla circolazione.
Coldiretti lancia l’allarme: danni per miliardi
Secondo Coldiretti l’Italia sta vivendo un cambiamento del clima ormai evidente con una tendenza alla tropicalizzazione che “si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali”.
Per le associazioni degli agricoltori questo tipo di “precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi” compromettono la produzione agricola nazionale. Danni che la stessa Coldiretti per quest’anno ha calcolato supereranno i 6 miliardi di perdite del 2022.
In Monferrato comuni del Casalese e della Valcerrina colpiti da palle di ghiaccio
— ColdirettiAL (@ColdirettiAL) July 21, 2023
MALTEMPO: GRANDINE IN ALCUNE AREE DELLA PROVINCIA, COLPITI SOPRATTUTTO I VIGNETI
In pochi minuti spazzato via il lavoro di mesi. Eventi estremi a macchia di leopardo#coldiretti pic.twitter.com/OYTBQ3Rgu5
LEGGI ANCHE – Maltempo in Lombardia, fiumi di ghiaccio invadono le strade di Seregno | Video. – Veneto, il maltempo arriva in pianura, Zaia firma lo stato d’emergenza in tutta la regione: 110 feriti per la grandine