Uno dei grandi dilemmi che ci coglie quando ci si risveglia in un hotel e si deve scegliere come iniziare la mattinata è quale tipo di colazione scegliere. La maggior parte delle strutture a partire dalle 3 o 4 stelle propongono delle alternative locali con accanto la classica, mitica e mitizzata, colazione continentale. La conosciamo tutti ma ancora, forse, non abbiamo chiaro in che cosa consista, quali ingredienti ci deve offrire. E poi: la colazione americana è sempre la stessa cosa o parliamo di altro?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza scoprendo cosa si intende quando si parla di colazione continentale e cosa ci dobbiamo veder offrire in un hotel quando, prenotando, ci indicano che sarà questo il buongiorno del nostro mattino in struttura. 

Risveglio in hotel: la colazione continentale

Quando viaggiamo e ci fermiamo a dormire in hotel chissà perché la mattina ci svegliamo sempre con un certo languorino. Così dopo esserci resi presentabili, scendendo nell’apposita sala, ci lasciamo cogliere da un dubbio: colazione continentale o qualcosa di più locale? Sempre che l’hotel ce lo offra ovviamente. Però quando parliamo di continental breakfast che cosa intendiamo?

Su questa definizione non c’è, nel mondo dell’hotellerie, una regola standard che uniformi l’offerta. O, meglio, c’è ma può capitare che qualche struttura alberghiera si lasci trascinare dalla fantasia o, peggio, dalla voglia di risparmio, per presentarci quattro affettati e due formaggi spacciandoceli per una sontuosa colazione continentale. Quindi, per non farci trovare impreparati cerchiamo di fare chiarezza spiegando di cosa si tratta e quali cibi prevede.

Colazione continentale o colazione mediterranea

A qualcuno quando diciamo colazione continentale potrebbe venire in testa una colazione a base di wurstel, prosciutti cotti, insaccati affumicati della Westfalia e forme e formette di Emmental e Leerdammer. Invece questo termine è un modo per indicare un’offerta di cibi che si ispirano alla dieta mediterranea: parliamo dunque di una colazione di certo completa ma costituita da singoli, semplici elementi.  

Partiamo dalle bevande: questo tipo di breakfast prevede un’offerta di caffè (espresso o all’americana. Ovviamente l’espresso deve essere fatto sul momento), latte, the, cioccolata. In alcuni Paesi del Sudamerica, e in particolare in Argentina dove è un patrimonio nazionale, fra le bevande è previsto il mate.

E’ sempre previsto il pane (gli hotel più attenti offrono una scelta tra pane bianco, integrale o con cereali, sicuramente tutti artigianali) e poi una vasta offerta di dolci da forno come i croissant, i muffin e le torte. Accanto a questi prodotti viene offerto il burro (splendido col pane la mattina!) e poi marmellate, miele di vario tipo. Per i più salutisti vengono offerti anche yogurt e cereali. 

Una colazione continentale che si rispetti deve includere anche salumi: prosciutto (cotto e crudo) salame (Milano o ungherese), pastrami (poco comune ma quando c’è approfittatene) e una varietà di formaggi. 

Non mancherà la frutta con mele, banane, ananas oppure una macedonia già pronta. 

E la colazione all’inglese?

La colazione continentale quindi non va confusa con la colazione all’inglese che, nella variante salata, prevede uova (sode, all’occhio di bue, strapazzate, alla Benedict ecc.), e poi pancetta affumicata stufata, salsicce, pomodori, funghi e fagioli in salsa. 

Per accompagnare la colazione all’inglese troviamo il pane in cassetta, assente invece nella continentale. Se invece preferite la colazione all’inglese dolce potrete farvi offrire pane in cassetta spalmati al burro, marmellata (di agrumi off course!), latte e cereali, frittelle e biscotti. A bagnare il tutto il classico the nero, latte, caffè o succo d’arancia. 

Né l’una, né l’altra: la colazione americana

Se vi svegliate in un hotel degli Stati Uniti non aspettatevi la colazione continentale: qui si gioca duro già al mattino presto. Per cui, se potete sicuramente concedervi un the o un caffè, oppure un bicchiere di latte, sarà garantito che nel piatto vi troverete uova e carne. Se le uova possono essere sode, strapazzate o fritte, la carne avrà la forma di una salsiccia alla griglia e di pancetta fritta. In più delizierete il palato con le hot cakes, ovvero dei grossi pancakes sui quali si versa lo sciroppo d’acero o di mais o, in alternativa, il miele. Immancabili anche yogurt e cereali. A questo punto colazione continentale o no, buon risveglio!

E se invece siete a casa? Niente paura, provate le nostre idee sfiziose per una colazione salata.