Contrariamente a quello che ci propinano certi programmi televisivi, la cucina non è solo alta, ovvero quella fatta dagli chef stellati, con procedimenti complicatissimi, ingredienti ricercati, passaggi astrusi. La cucina si divide in due categorie: quella che porta in tavola un buon piatto e l’altra. La millefoglie di patate in padella rientra nella prima delle nostre due categorie.

E’ una ricetta facile da fare, con ingredienti comuni, pochi passaggi ma sicuramente con la possibilità di un risultato altamente soddisfacente dal punto di vista della realizzazione e del gusto. Richiede infatti pochi ingredienti: ovviamente le patate. E poi del formaggio (parmigiano per l’esattezza), la mozzarella per legare il tutto e un po’ di fantasia. Il piatto che ne esce potrà essere subito portato in tavola, oppure lasciato riposare e poi riscaldato per diventare un’ottima pausa pranzo in ufficio o il punto focale di un picnic in collina. 

Ricette facili e golose: la millefoglie di patate in padella

La ricetta della millefoglie di patate in padella è semplice da realizzare e chiede un impegno davvero minimo. Gli ingredienti sono pochi e, di certo, sono già presenti in qualsiasi cucina italiana: vediamo quali sono per 6 persone. 

  • 1,5 kg di patate
  • 300 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe e olio extravergine d’ oliva

La preparazione della millefoglie di patate in padella è un’ottima scuola primaria di cucina: pochi elementi da gestire, pochi attrezzi da cucina da utilizzare. Ma ottimo risultato di gusto, sapore e qualità. Partiamo dunque dalle patate: le andremo a lessare in una pentola nella quale abbiamo messo abbastanza acqua da coprirle interamente. L’acqua dovrà essere già salata. Una volta che le patate saranno cotte al punto giusto (vale sempre la regola della forchetta che affonda con facilità nella polpa della patata) scolate e lasciate raffreddare. Prima che siano completamente fredde aiutandovi con un coltellino, togliete la buccia e affettate le patate a rondelle. 

Quindi in una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio EVO disponete le patate, regolate di sale e pepe, poi coprite con il parmigiano e la mozzarella a fette. Quindi coprite con altre patate, parmigiano, mozzarella e continuate fino a che tutti gli ingredienti saranno esauriti. A questo punto coprite, accendete il fuoco tenendo la fiamma bassa e fate cuocere per 10 minuti, facendo sciogliere del tutto la mozzarella. 

Piacerà a chi ama la torta salata con tonno e patate, ma anche il polpettone di patate freddo.

MIllefoglie di patate in padella: la variante con le zucchine

La ricetta delle millefoglie di patate in padella ci offre la possibilità di lasciare libera la fantasia per sperimentare qualche abbinamento particolare per rendere ancora più sfizioso il risultato. In questo caso alla ricetta base aggiungiamo le zucchine e il guanciale, per poi scegliere di lavorare il tutto al forno creando una torta salata. Ma questa ricetta può essere trasformata, con poche accortezze, anche in una ricetta vegana adatta a tutti. Vediamo intanto questa nuova versione.

Gli ingredienti sono quelli elencati qui sotto:

  • 3 uova
  • 120 g farina 00
  • 200 ml latte
  • 4 patate (di media grandezza)
  • 2 zucchine
  • 100 g guanciale
  • 50 g parmigiano
  • 8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale
  • pepe

Anche questa versione della millefoglie di patate in padella con aggiunta di zucchine è semplice da realizzare. Per le patate seguiamo lo stesso procedimento della ricetta base. Le zucchine vanno lavate, mondate, vanno eliminate le estremità e poi tagliate a rondelle sottili. 

Poi sbattete in una ciotola le uova, aggiungendo sale, pepe e parmigiano grattugiato. Utilizzate una frusta a mano. Dopo un primo amalgama aggiungete la farina 00. Mescolate ancora fino a che otterrete un composto liscio e cremoso. Questo è l’impasto al quale aggiungerete il lievito istantaneo per poi mescolare ancora aggiungendo anche zucchine, patate e guanciale. Continuate a mescolare affinché tutto sia ben amalgamato poi versate il tutto in una tortiera già rivestita di carta forno. La ricetta della millefoglie di patate in padella è quasi terminata: infornate il tutto a 180° per circa 35 minuti fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata.