Quando si parla di pesce in tavola, la prima visione che ci viene in testa è quella di Ernest Hemingway che sfida un enorme Marlin interrogandosi sul senso della vita. Oppure la lotta contro un mare nero e furibondo di un peschereccio norvegese alla caccia di un branco di merluzzi. A volte però la semplicità paga di più: pensiamo alla trota. Un pesce semplice, che vive nelle nostra acque più fresche e cristalline, dolci, che ha una carne ricca e saporita, eppure sempre delicata e gustosa.

Le ricette con questo pesce esprimono la qualità di un mondo delicato, quello delle nostre Alpi e dei nostri fiumi, forse meno aggressivo e poetico dei mari del Sud e del Nord, ma altrettanto importante e gastronomicamente soddisfacente. Se non si era capito oggi parliamo di trota in padella, ricette semplici e veloci che possono essere tranquillamente riprodotte in casa senza particolari difficoltà.

Vi piace la trota? Ricette in padella da provare

La trota è un pesce pregiato delle nostre acque dolci che ci riserva una significativa dose di bontà a dei prezzi che, oltretutto sono accessibili. E’ un pesce nobile e delicato, dal sapore inconfondibile. Solitamente viene commercializzata dopo essere stata cresciuta in allevamenti sostenibili e la varietà che maggiormente troviamo in vendita è quella salmonata che, sinceramente ha poco da invidiare all’altro pesce al quale il suo nome si ispira. 

Partiamo proprio dalla salmonata per proporre la prima ricetta con la trota in padella. In questo caso utilizzeremo i filetti di trota: facili da gestire, sono già perfettamente puliti e pronti da cuocere.

Vediamo gli ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di trota salmonata
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo
  • 1/2 limone

Filetto di trota in padella

Per realizzare questa ricetta di trota in padella bastano 20 minuti. Per prima cosa lavate e tritate del prezzemolo fresco, poi spremete il succo di mezzo limone e filtratelo. 

Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco senza aggiungere altro. Quando sarà calda al punto giusto adagiatevi i due filetti dalla parte della pelle. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 4-5 minuti. Fatto questo potete girare i filetti (usate pure una spatola) e fate cuocere l’altro lato per altri 4 minuti sempre a fiamma moderata. 

Solo a questo punto bagnate con un filo d’olio e spolverate con il prezzemolo tritato. Aggiungete il succo di limone e salate leggermente. Ora potete coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso ancora per 3-4 minuti. 

Tradizione umbra ma non solo

La trota è un pesce indicatore della qualità dell’acqua: infatti sopravvive allo stato selvaggio solo se le acque sono pulite, limpide, ben ossigenate. Sono i classici ambienti dell’arco alpino e di alcune parti dell’Italia centrale, dove abbondano corsi d’acqua ancora non antropizzati e naturali. In Umbria la ricetta della trota in padella è un piatto molto diffuso, legato alla tradizione della cucina locale. Cucinarle è semplice e, con un prodotto di alta qualità, il risultato è assicurato.

Vediamo gli ingredienti che ci servono per preparare la ricetta della trota in padella nella versione tradizionale umbra per quattro persone:

  • 4 trote
  • Olio extravergine d’Oliva
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • pepe q.b

I passaggi per realizzare la ricetta della trota in padella sono davvero pochi e semplici da seguire: iniziate pulendo i pesci sotto l’acqua corrente, eviscerandoli e lavandoli accuratamente. Fate anche il processo di squamatura, che è più semplice rispetto a un pesce di mare. Una volta pulito l’interno del pesce inseritevi 2 cucchiai di pangrattato assieme a prezzemolo tritato, sale, pepe e succo di limone. 

Intanto fate scaldare abbondante d’olio in una padella antiaderente. Quindi passate le trote nella panatura di pangrattato e infine mettetele in padella per friggerle da tutti e due i lati. Per la cottura basteranno 10 minuti: poi scolatele su carta da cucina e conditele con succo di limone e olio EVO. 

Se preferite il pesce di mare, provate invece le nostre ricette con il pesce persico oppure un’ottima spigola all’acqua pazza.