L’Italia di Pallanuoto maschile giocherà la fase ad eliminazione diretta del Mondiale in corso a Fukuoka, in Giappone. Il Settebello ha dominato la fase a gironi, vincendo il Girone B con tre vittorie in altrettante partite.
Pallanuoto, l’Italia approda ai quarti di finale del Mondiale in Giappone
L’Italia di Pallanuoto maschile giocherà la fase ad eliminazione diretta del Mondiale in corso a Fukuoka, in Giappone. Il Settebello ha dominato la fase a gironi, vincendo il Girone B con tre vittorie in altrettante partite. Gli azzurri hanno esordito vincendo contro la Francia, battuta sul punteggio di 6 a 13. Successivamente, la nazionale italiana ha travolto il Canada sul punteggio di 24-6. Infine, nella giornata odierna gli azzurri hanno battuto anche la Cina vincendo di fatto il proprio gruppo. Da testa di serie, dunque, l’Italia si è qualificata ai quarti di finale dove appunto adesso troverà la vincente dell’incontro fra Serbia e Giappone.
La nazionale serba si è classificata al secondo posto nel girone D, alle spalle della capolista Spagna con sei punti. Il Giappone è invece arrivato al terzo posto del gruppo C, vinto dall’Ungheria con sei punti. Al secondo posto si è piazzata la Croazia con 4 punti. L’Italia attenderà l’esito dell’incontro che si disputerà domenica alle ore 11.30 italiane. Il Settebello successivamente tornerà in vasca martedì 25 luglio, giocandosi l’accesso alle semifinali del Mondiale. In caso di vittoria nella sfida contro Serbia o Giappone, l’Italia potrebbe vedersela anche con la Grecia. Una fra le quattro nazionali che è passata direttamente ai quarti di finale grazie al piazzamento nel proprio girone.
Pallanuoto, l’Italia è ai quarti di finale del Mondiale: possibile scontro con la Serbia
La nazionale greca, infatti, ha vinto il Gruppo A piazzandosi davanti Stati Uniti, Australia e Kazakistan. L’Italia però potrebbe incontrare anche la Croazia oppure il Montenegro, terza classificata nel girone D. In caso di approdo in finale, il Settebello potrebbe festeggiare già per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi. Ai prossimi giochi Olimpici, infatti, tramite il Mondiale sono stati messi in palio ben due pass per la Pallanuoto maschile.
Sandro Campagna, tecnico del Settebello, come riportato da OA Sport ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in caso di eventuale gara contro la Serbia: “Siamo partiti contratti, forse un po’ affaticati comunque dai due match precedenti. Poi ci siamo sciolti e abbiamo preso il controllo della partita. Ora avremo tre giorni dove dobbiamo recuperare energie e studiare l’avversario che dagli incroci potrebbe essere la Serbia. Non abbiamo paura di nessuno, siamo qui per arrivare fino alla fine e sarà la prima delle tre battaglie finali“.
Pallanuoto, l’Italia potrebbe giocare contro Serbia o Giappone ai quarti di finale del Mondiale
Lungo la stessa scia Luca Marziali, che ha parlato così in vista del prossimo impegno degli azzurri: “All’inizio siamo partiti un po’ sottotono e dobbiamo imparare a tenere il ritmo alto ed imporre il nostro gioco con tutte le squadre. Cercheremo ora di recuperare le energie per arrivare pronti per la sfida decisiva. Il nostro gruppo è solido, divertente e dedito al lavoro, per cui sono fiducioso”.
L’Italia vorrà sicuramente mettere nel mirino il quinto Mondiale assoluto della propria storia. Nell’ultima edizione gli azzurri si sono classificati al secondo posto in classifica, dato che il titolo è andato alla Spagna per la terza volta in totale. L’ultima vittoria del Settebello risale al 2019, quando gli azzurri vinsero l’edizione andata in scena in Corea del Sud. Decisiva proprio la gara finale contro la Spagna. Fra gli altri successi si conta pure quello del 2011 a Shangai, quando l’Italia riuscì a battere la Serbia. Nel 1994, nel Mondiale andato in scena a Roma, gli azzurri prevalsero contro la Spagna. Così come fecero ai Mondiali del 1978 a Berlino contro l’Ungheria.