Bernardeschi-Bologna, si tratta. L’attaccante attualmente in forza al Toronto sembrerebbe intenzionato a voler tornare in Italia. Dopo Mimmo Criscito, tornato in anticipo dall’avventura in Canada, sembra al capolinea anche la storia d’amore tra l’ex attaccante della Juventus e la compagine nordamericana. A un anno dall’arrivo in terra canadese, Bernardeschi potrebbe ben presto tornare a solcare i campi della Serie A. La trattativa con il Bologna va avanti, non con poche difficoltà. Su tutte, c’è da sciogliere il nodo ingaggio. La società emiliana, infatti, potrebbe coprire meno della metà dell’attuale stipendio. L’attaccante attualmente percepisce 5 milioni di euro a stagione al Toronto, mentre il club rossoblù è disposto a garantire uno stipendio di 2 milioni annui per le prossime tre annate.

Bernardeschi-Bologna, i dettagli della trattativa

Sulla trattativa che potrebbe portare Federico Bernardeschi al Bologna è intervenuto anche Claudio Fenucci. L’amministratore delegato del club emiliano ha così commentato le ultime voci di mercato che vorrebbero l’ex Juventus in procinto di tornare in Italia: “Bernardeschi? Attraverso il suo agente ha aperto alla volontà di tornare in Italia: dovesse trovare le condizioni per uscire in prestito, noi saremmo molto contenti di averlo“. Fenucci ha parlato anche anche di Ballo Tourè (“idea come tante”) e, soprattutto, ha confermato il rinnovo di contratto per Thiago Motta (fino al 2025). “Dal punto di vista mediatico, un prolungamento è improbabile ma lo annunceremo non appena avremo novità. Di cosa abbiamo già parlato io e lui? Parlo molto con il direttore e gli ho detto che ci vogliamo bene”.

Federico Bernardeschi non sta vivendo con serenità la sua esperienza al Toronto FC. La scelta di andare in Canada avrebbe dovuto rappresentare una svolta nella sua carriera e invece le difficoltà incontrate in questo anno solare sono tantissime. L’attaccante ex Juventus, insieme a Lorenzo Insigne, sarebbe stato uno dei fautori della rivoluzione interna allo spogliatoio che ha portato all’allontanamento di Bob Bradley. Ma sotto la guida di Terry Dunfield le cose non sono migliorate, il club con il monte ingaggi in assoluto più elevato della MLS occupa la penultima posizione in classifica. La vittoria manca da 13 partite e non era certo questa l’esperienza che si aspettava di fare Bernardeschi al suo arrivo in Canada. Addirittura per un breve periodo era stato messo fuori rosa.

Mercato Bologna, Arnautovic ancora al centro del progetto rossoblù

Il Bologna della prossima stagione potrà contare su Marko Arnautovic. Nonostante le continue voci che lo vorrebbero lontano dall’Italia e dalla Serie A, il club e l’attaccante ex Inter hanno scelto di andare avanti insieme. A confermarlo ci ha pensato l’attaccante stesso, intervenendo in conferenza stampa dalla sede del ritiro estivo a Valles, in provincia di Bolzano: “Non parlo di mercato – ha detto Marko – c’è mio fratello che si occupa di queste cose. Io devo solo pensare a lavorare sul campo ed è quello che sto facendo. Il domani? Il calcio è strano e non sai mai quello che può succedere, un pò come nella vita. Ma io sto qua e sono felice: non ho mai parlato con nessuno e sono contento di essere un giocatore del Bologna“.