Patrick Zaki invitato al Palio di Siena del 16 agosto. Lo studente egiziano dell’università di Bologna, graziato dal presidente Al-Sisi dopo la condanna a tre anni di carcere e imprigionato dal 2020 per reati di opinione, torna in Italia. E’ atteso per domani nella città che ha vissuto con trepidazione la vicenda di Patrick che ha commosso e indignato il mondo democratico.

Ed è per un doveroso omaggio che il Corriere di Siena ha chiesto al Comune ed in particolare al sindaco Nicoletta Fabio, eletta per la coalizione di centrodestra alle ultime elezioni, di invitare Zaki alla carriera dell’Assunta. La sua presenza a Siena, in Palazzo Comunale, rappresenterebbe un bellissimo messaggio di solidarietà e libertà, scrive il quotidiano. “Tutto questo a Siena, il giorno del Palio e nella città che si è sempre distinta per i suoi valori cristiani, nei diritti inalienabili dell’uomo, di partecipazione e inclusione sociale” aggiunge.

Omaggio allo studente simbolo della voglia di libertà

Ogni anno, al Palio del 2 luglio e del 16 agosto, in Piazza del Campo sono numerose le autorità che assistono al corteo storico e alla corsa che dall’anno scorso viene trasmessa in diretta da La7 con la cronaca di Pierluigi Pardo e il commento di Giovanni Mazzini. A luglio tra le autorità presenti c’erano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Per il Palio che si corre in onore dell’Assunta quest’anno potrebbe esserci Patrick Zaki, simbolo di determinazione e di lotta per la libertà.

Stefano Bisi

Leggi anche Grazia Zaki, Tajani: “Ruolo determinante dell’Italia, nessun baratto su Regeni” e Patrick Zaki libero, le dichiarazioni dal sit-in al Pantheon | VIDEO