Che tempo che fa: account rimossi del tutto per la trasmissione ventennale di casa Rai. Solo qualche ora fa vi abbiamo parlato del cambio dei loghi delle pagine social della famosa trasmissione di Fabio Fazio. Ricordiamo che Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback hanno detto addio alla tv di Stato e ripartiranno sempre con Che tempo che fa – visto che il padrone di casa ha anche i diritti del marchio – su NOVE di Discovery a partire dalla prossima stagione televisiva. Insieme a loro Mara Maionchi, Maurizio Ferrini, Nino Frassica e Francesco Paolantoni.
Qualche ora fa sui profili ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram sono cambiati i loghi e soprattutto è apparsa la scritta di “Archivio“, come se quegli account potessero essere diventati semplicemente dei profili per vedere cos’è successo in passato, senza ricevere più ulteriori aggiornamenti. Fazio ha i diritti del programma, ma la Rai delle pagine social? Nemmeno c’è stato il tempo di un chiarimento che la Rai ha prontamente rimosso le pagine.
Leggi di più: Che tempo che fa: i ringraziamenti finali di Fabio Fazio | VIDEO
Che tempo che fa: account rimossi definitivamente
Ora le pagine di Twitter e di Facebook che contavano rispettivamente 600mila e 2 milioni di seguaci non esistono più. Il profilo Instagram invece risulta ancora attivo. La stessa Rai ha spiegato l’accaduto a Fanpage:
In merito a quanto riportato nell’articolo “Rai si tiene le pagine social di CTCF, Lagerback e Fazio polemici: A che serve?” si precisa che l’azienda sta procedendo a chiudere tutti i profili social di CTCF in quanto di sua proprietà. Questa procedura, non essendo immediata, ha reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3.
Poche ore prima della rimozione la Lagerback aveva commentato con una Storia: “Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive ma solo di archivio“. La Littizzetto sempre nelle Storie aveva scritto “Vendetta, tremenda vendetta“. Fazio si era limitato a ricondividere entrambe le Storie senza commentare ulteriormente. Ora arriverà un altro commento? Ora il programma dovrà ricominciare da zero lato social. Fazio aveva chiuso così l’ultima puntata su Rai 3:
Ringrazio tutti i colleghi della Rai, de L’Officina, il trucco il parrucco, tutti. Vorrei anche dire grazie a quelli che in questi giorni si sono fatti sentire. A Rosanna Pastore e Silvia Calandrelli che hanno cercato in questi mesi fino all’ultimo una soluzione, cercando segnali da Marte che non sono arrivati. La Rai è la tv di tutti e anche la mia e non posso che volerle enormemente bene. In questi giorni, esattamente 40 anni facevo il mio provino da imitatore e incredibilmente mi hanno preso. A quel provino c’era Bruno Voglino da cui tutto è iniziato e a lui voglio indirizzare l’ultimo grazie. Andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella la sigla si chiamava Fatalità e io mi sentivo lì proprio per fatalità. Il grazie più grande poi lo voglio indirizzare al pubblico. Sono stati 40 anni bellissimi.
Anticipazioni Che tempo che fa su NOVE
Alla presentazione dei palinsesti di Discovery Fabio Fazio ha confermato che ci saranno anche Michele Serra e Roberto Burioni, che non si occuperà più del Covid ma di una rubrica scientifica. L’attualità vedrà ancora una volta la presenza fissa di Massimo Giannini. L’ospite internazionale cercherà di esserci ogni puntata:
Grazie è la parola che voglio dire ai nuovo colleghi che ci hanno dato questa seconda possibilità di rinascita. Dopo 40 anni di carriera, rinascere è bellissimo. Già sei anni fa si poteva compiere questo passaggio. E’ arrivato in un momento di entusiasmo, essere ben accolti, l’affetto che abbiamo trovato tutti assieme, è quello che di più bello si possa desiderare. Grazie di cuore. La libertà di essere contemporanei è il valore su cui ci siamo trovati con grande allegria.