Viva Rai2: location trovata per il programma di successo di Fiorello, andato in onda da novembre 2022 a giugno 2023 dal lunedì al venerdì la mattina presto su Rai 2? Il programma è stato protagonista di critiche ancora prima di cominciare, infatti inizialmente la collocazione prevista era sulla Rete Ammiraglia, tuttavia c’è stata la rivolta del Tg1 Mattina con tanto di lettera di protesta infuocata che il telegiornale ha diffuso a mezzo stampa fino a portarla ai piani alti di Viale Mazzini nella quale si accusava il Servizio Pubblico di sacrificare l’informazione per l’intrattenimento. Faceva sapere il Cdr del Tg1 (firmato da Roberto Chinzari, Leonardo Metalli e Virginia Lozito):

Uno sfregio al nostro impegno quotidiano. Come si può pensare di interrompere il flusso informativo con un programma satirico, generando confusione nel pubblico a casa?

La trasmissione ha preso il via su Rai 2 ed il successo è stato palese a tutti, tanto che poi il Tg1 ha anche realizzato uno speciale sul format e ha ospitato anche i protagonisti. Picchi di Auditel mai visti in quella fascia oraria. Peccato però che ci siano stati dei problemi con i residenti di via Asiago, in cui era posizionato il glass (fuori dagli studi di Radio Rai), che hanno accusato la Rai di provocare scarsa viabilità, inquinamento acustico e tanto altro. Riproporre Viva Rai2 a via Asiago per la prossima stagione è praticamente impossibile.

Viva Rai2: location trovata? Il tweet di Fiorello

Qualche ora fa Fiorello ha pubblicato un tweet, facendo intendere che la nuova location per Viva Rai2 è stata trovata:

Ci siamo quasi. #location #vivarai2

Ricordiamo che alla presentazione dei palinsesti Rai che si è svolta a Napoli lo scorso 7 luglio, ovviamente è saltato subito all’occhio il fatto che non fosse in programma Viva Rai2, rivelazione della stagione televisiva che si è appena conclusa. Fiorello ha subito placato il polverone con un video sui social:

Per chi avesse seguito si parla del fare o non fare il programma in Via Asiago. […] Credo ci siano un po’ di strumentalizzazioni intorno a questa vicenda. Viva Rai 2 se si dovesse fare non si farà a Via Asiago. Finitela di dire ‘pagheremo, adesso ci saranno le riunioni condominiali della Rai’. Non si farà. Siamo alla ricerca di una nuova location. Se riusciremo a trovarla si farà il programma. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, Viva Rai 2 sarà veramente solo un bel ricordo. Ma noi tentiamo di trovarla, una bella location. Ripeto, Via Asiago basta, finita, non ne parlate più, non scrivete più. Via Asiago può vivere sogni tranquilli.

Al contrario l’Ad Rai Roberto Sergio aveva dichiarato di essere alla ricerca di un accordo con i condomini di via Asiago:

Rosario ha voglia di proseguire, ma in quella strada ci abitano delle persone e ci sono dei condomini. Chi abita nei palazzi intorno a via Asiago si è lamentato, con il mio staff ragioneremo con i vari condomini e cercheremo una soluzione che gli permetta di riprendere questa trasmissione.

Leggi anche: Fiorello dà l’addio a Via Asiago. Dove si farà Viva Rai 2? “Troveremo un’altra location o cancelleremo il programma”

Fabrizio Biggio a Tag24

Ecco invece cosa ha dichiarato il braccio destro di Fiorello, Fabrizio Biggio, in una intervista esclusiva a Tag24: “Tutti vogliamo tornare a ‘Viva Rai2’ e abbiamo delle idee ma dobbiamo risolvere qualche problema perché giustamente ci sono i condomini di via Asiago che vogliono dormire. Chiediamo scusa a loro, stiamo cercando di risolvere tutto. Con alcuni di questi condomini siamo diventati amici ma ce ne sono altri che giustamente vogliono dormire e cercheremo di non disturbarli. Troveremo il modo“.

Leggi di più: Biggio e il futuro in bilico di ‘Viva Rai 2′ con Fiorello: “I condomini vogliono dormire. Se andremo a Sanremo? Lasciamo un po’ di suspense…” | VIDEO