Quanto ha incassato Barbie il primo giorno? Per il box office italiano si è arrivati già ad una cifra da record. Il primo giorno d’uscita, il 20 luglio 2023, è stato il “Barbieday” a tutti gli effetti.

Migliaia di spettatori entusiasti e curiosi sono entrati nelle sale cinematografiche per potersi gustare finalmente l’attesissimo film di Greta Gerwig.

In Italia si raggiunge un numero spaziale. Scopriamo insieme quanto ha incassato il primo giorno il film Barbie.

Quanto ha incassato Barbie il primo giorno?

Si iniziano a fare i bilanci dopo poche ore dall’ultimo spettacolo del primo giorno. La cifra esatta raggiunta durante la prima giornata di programmazione è stata 2.140.283.

Parliamo di un grande record, una cifra esorbitante segnalata al termine degli spettacoli di ieri, giovedì 20 luglio. La media è di circa 4.898 euro in 437 cinema. Non si segnalavano numeri così alti in Italia davvero da tanto tempo.

E se il buongiorno si vede dal mattino, questo esordio non fa che proiettare le aspettative sempre più in alto per il resto del corso della programmazione. Il film di Greta Gerwing sta facendo impazzire tutti.

Il target investe milioni di persone, più o meno giovani, di tante età e di generi differenti.

Se consideriamo questi numeri per un esordio cinematografico di luglio, dobbiamo tornare indietro al 2011. A superare Barbie abbiamo il finale di una saga fantasy iconica: ovvero, Harry Potter e i doni della morte, Parte 2.

Il nuovo acclamatissimo film Mission: Impossible, Dead Reckoning Parte Uno, con Tom Cruise, invece, è arrivato alle stesse cifre (in particolare a 2.380.035 euro), soltanto dopo nove giorni di programmazione.

I film dell’estate iniziano la loro gara, ma non sarà affatto semplice superare questi traguardi, raggiunti dal team del film Barbie.

Si tratta a tutti gli effetti della migliore apertura al box office 2023 e segna record incredibili sotto diversi punti di vista. La campagna promozionale di marketing e lancio è arrivata alle stelle e la distribuzione continua ad essere preminente.

Barbie record per Warner Bros

A parlarne con orgoglio è Warner Bros. Discovery Italia. E’ il quarto miglior esordio per un film distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Da quando è iniziata la pandemia, è il secondo miglior debutto. Il migliore, per un film diretto da una regista e un grande esordio di successo per essere un film uscito a luglio.

E’ questo il miglior record di inizio programmazione anche dal punto di vista individuale. E’ così sia per la regista Greta Gerwig, sia per le sue principali star del film: Margot Robbie e Ryan Gosling, che, come sappiamo, alle spalle hanno tanti film di successo e collaborazioni con registi degni di nota.

Con queste premesse, il Barbie ha tutte le carte in regola per essere considerato un vero e proprio fenomeno cinematografico, capace di lasciare in generale il segno nell’industria culturale.

Barbie uscita Italia, classifica incassi

Sappiamo che l’attesissimo Barbie è finalmente approdato in tutti i cinema. E’ uscito ieri, giovedì 20 luglio 2023 ed è al momento disponibile in sala.

Com’è al momento la classifica di incassi dei film che abbiamo in programmazione insieme al preannunciato successo di Gerwig?

Barbie con 2.140.283 euro (284.295 spettatori)
Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno – 132.369 euro (17.573 spettatori)
Indiana Jones e il Quadrante del destino – 39.855 euro (5.501 spettatori)
Elemental – 32.938 euro (5.099 spettatori)
La maledizione della Queen Mary – 25.030 euro (3.917 spettatori)
Insidious, La porta rossa – 17.987 euro (2.274 spettatori)




Il segreto del successo di Barbie è stata senza dubbio la grande campagna promozionale che ha portato milioni di spettatori a vedere il film in sala.

Il pubblico, dopo circa un anno di trailer, immagini, canzoni a tema, trend e linee di merchandising completamente dedicate al film, non ha potuto fare a meno di andare a vederlo in sala.

Forte è stata la curiosità e in generale il fenomeno che ha unito gli spettatori davanti al grande schermo. I più appassionati hanno fatto fare al momento del primo giorno al cinema il giro del web, scattando foto e video sui social per mettere in risalto l’entusiasmo provato.

Ed è proprio qui che si annida il nucleo del successo del film. Il nostro feed di Instagram (e non solo) è ormai completamente a tema, tra foto di star che vanno alla premiere e gente di tutti i giorni che si veste di rosa per andare al cinema.

Scopri la nuova trovata di Burger King per il lancio di Barbie. L’ultima dal mondo delle tendenze è stata la collezione Primark a tema Barbie.