L’aceto di mele è più che un delizioso ingrediente in cucina, per insalate e minestre dal sapore deciso. Questo ingrediente può essere integrato nella routine quotidiana di bellezza e salute.
Scopriamo l’effetto curativo che l’aceto di mele può avere su pelle, capelli e anche se viene bevuto.
Aceto di mele utile per ridare lucentezza ai capelli
L’aceto di mele può essere un’utile aggiunta alla cura dei capelli per quasi tutti i tipi di capelli, anche quelli fragili e fini. Il rimedio dà sollievo ad un cuoio capelluto grasso e squamoso grazie al suo effetto antimicotico, che è spesso causato da un fungo del lievito.
Se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli con l’aceto di mele, usalo al posto del balsamo.
Per fare questo, mescola l’aceto con l’acqua in un rapporto di 3:1. Massaggia delicatamente il prodotto sui capelli e sul cuoio capelluto.
Il massaggio pulirà le ghiandole del cuoio capelluto dai residui di sebo e avrà un effetto sgrassante. Inoltre stimolerai la circolazione sanguigna nella pelle: questo non solo aiuta la crescita dei capelli, ma può anche prevenirne la caduta.
Quindi lascia agire l’aceto di mele per alcuni minuti. Infine, risciacqua accuratamente e asciuga i capelli come al solito.
Come eliminare la forfora in modo naturale, clicca qui per scoprirlo.
Usa l’aceto di mele come tonico per il viso per una pelle luminosa
L’aceto di mele può essere utilizzato anche sul viso, in particolare come tonico nutriente e schiarente. La lieve acidità può aiutare a sostenere la circolazione sanguigna, rimuove l’olio in eccesso e restringe i pori.
Pelle impura, brufoli e acne si ridurranno. Attenzione: non dovresti applicare l’aceto puro, soprattutto se hai la pelle sensibile. Mescolalo con acqua in rapporto 1:1 e poi stendi una piccola quantità sulla pelle con un batuffolo di cotone dopo aver deterso il viso.
Aceto di mele come aiuto dopo la rasatura e additivo per il bagno
Poiché l’aceto di mele contiene principi attivi antinfiammatori, può essere usato anche contro le irritazioni da rasoio. Per fare questo, applica una piccola quantità di aceto sulla zona interessata con un batuffolo di cotone.
Puoi anche sfruttare l’effetto antinfiammatorio sulle punture di insetti.
Se soffri di prurito e secchezza della pelle, aggiungi circa 250 millilitri di aceto di mele ad ogni bagno. Secondo la rivista femminile “Brigitte”, questo metodo deterge la pelle senza attaccare il suo sensibile strato acido protettivo, a differenza di molti gel doccia e saponi.
Come dimagrire con i semi di lino? Clicca qui per scoprirlo.
L’aceto di mele, integrato nella propria alimentazione, apporta numerosi nutrienti
L’aceto di mele contiene preziosi minerali come acido folico, vitamine C e B, potassio, magnesio, ferro, beta-carotene e oligoelementi.
Ed è per questo che viene utilizzato come rimedio casalingo per vari disturbi. Ad esempio, si dice che abbia un effetto positivo sulla stitichezza o sulla flatulenza. Sostenendo di conseguenza l’attività dell’intestino, l’aceto di mele ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario e per alleviare le infezioni della vescica.
Per ottenere questi effetti, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua con uno o due cucchiaini di aceto di mele. Se si desidera eseguire una cosiddetta cura all’aceto di mele, si consiglia di bere tale bevanda più volte al giorno per alcune settimane, ad esempio prima dei pasti.
ATTENZIONE: non bevete l’aceto di mele puro, perché potrebbe irritare l’esofago, il rivestimento dello stomaco e i denti.
È vero che l’aceto di mele fa dimagrire?
Oltre al suo effetto positivo sulla digestione, si dice che l’aceto di mele stimoli il metabolismo e quindi aiuti a perdere peso. Questo non è scientificamente provato, anche se la dieta dell’aceto di mele, concentrandosi su un’alimentazione sana combinata con la riduzione delle calorie e l’esercizio fisico, dovrebbe far perdere peso.
L’aceto di mele o le capsule di aceto di mele (più costose) sono solo un supplemento. È più un effetto placebo che la verità scientifica.