Brutta notizia per i fan della band Chemical Brothers costretta a spostare il concerto previsto il 23 luglio a Lucca per il Lucca Summer Festival 2023. La data è stata rinviata al 2 settembre al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore. Gli organizzatori hanno rassicurato gli spettatori che i biglietti acquistati risultano validi per la location. Nel comunicato rilasciato dalla band è stata fatta chiarezza sui motivi del rinvio del concerto.
Chemical Brothers Lucca 2023, rinviato il concerto
I Chemical Brothers sono stati costretti a spostare il concerto a causa di un problema all’orecchio che ha colpito Tom Rowlands. I medici hanno consigliato all’artista di evitare spostamenti e di esporsi alla musica ad alto volume. Nel comunicato ufficiale diramato dallo staff della band si legge: “The Chemical Brothers sono estremamente dispiaciuti nel comunicare che il concerto previsto al Lucca Summer Festival domenica 23 luglio, è stato spostato a causa di un’infezione all’orecchio che ha colpito Tom Rowlands dopo gli ultimi show. A causa dell’infezione, i dottori gli hanno ordinato di non prendere aerei e di non esporsi a musica ad alto volume”. L’artista, dispiaciuto per l’imprevisto, ha auspicato un ritorno sul palco in tempi rapidi: “Sono incredibilmente frustrato nel comunicarvi che mi è impossibile esibirmi al concerto in Italia questo fine settimana, purtroppo soffro di una brutta infezione all’orecchio e mi è stato sconsigliato viaggiare in aereo e di espormi a musica ad alto volume. Spero di guarire completamente presto e di rivedervi il prima possibile. Grazie”. I fan hanno compreso la situazione augurandogli una pronta guarigione. Tanti sono i commenti piovuti sotto al post condiviso dalla band sugli account social: “Rimettiti presto Tom. Abbiamo bisogno di te il prima possibile”.
Chi sono i The Chemical Brothers
The Chemical Brothers sono un duo britannico di musica elettronica, composto da Tom Rowlands e Ed Simons. I due membri della band si sono conosciuti all’Università di Manchester. Il loro primo singolo fu Sea of Beats. Nel luglio 1995, The Chemical Brothers rilasciarono l’album del debutto, Exit Planet Dust. In poco tempo la band ebbe un successo planetario e l’album entrò nelle classifiche inglesi al nono posto. Nel mercato statunitense la band ottenne risultati promettenti, Setting Sun arrivò alla posizione 80 della Billboard Top 100, con circa 80000 copie vendute, un ottimo risultato per una band elettronica europea. Le vendite di Exit Planet Dust erano arrivate intorno alle 150000 copie. Il 2004 è l’anno dell’incisione del loro quinto album di inediti, Push the Button, che vedrà la luce nei primi mesi del 2005 e prevede collaborazioni, tra gli altri, di Tim Burgees, Kele Okereke e Anwar Superstar. Dopo diversi anni di assenza, il gruppo è tornato nelle radio nel 2015 con Go, brano musicale che ha anticipato l’uscita del disco Born in the Echoes e che ha ottenuto un buon riscontro commerciale e radiofonico. Il 10 gennaio 2018, i Chemical Brothers hanno confermato la produzione del loro nono album, No Geography, su Instagram e altri social.
Il programma del Lucca Summer Festival
Programma denso quello di questa edizione del Lucca Summer Festival in calendario dal 29 giugno al 28 luglio. Sul palco artisti incredibili come i Blur ma anche Robbie Williams. I Kiss hanno festeggiato 50 anni di carriera lo scorso 29 giugno tenendo un concerto che ha lasciato il segno. Il 4 luglio scorso a salire sul palco sono stati i Generation Sex, la band di Billy Idol e Tony James dei Generation X e di Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. Il Lucca Summer Festival ha visto in concerto anche la storica band islandese dei Sigur Rós, una delle band islandesi di maggiore successo. I biglietti del Lucca Summer Festival sono ancora in vendita. I concerti si tengono nel centro storico della città, in PiazzaNapoleone, Piazza San Martino oPiazza dell’Anfiteatro, o fuori dalle mura storiche di Lucca, nell’ex Campo Ballila.