Fiorentina, Arthur è a Firenze: cifre e dettagli. – Entra nel vivo il calciomercato della Fiorentina, che dopo la finale di Conference League dello scorso anno, cerca adesso rinforzi per migliorare lo score dell’ultima stagione. A questo proposito Vincenzo Italiano ha richiesto alcuni giocatori funzionali al suo modulo e allo stile di gioco della sua Fiorentina. Dopo Fabiano Parisi – esterno sinistro arrivato dall’Empoli – e Abdelhamid Sabiri (già chiuso a gennaio), è la volta di Arthur Melo. Centrocampista classe 1996, Arthur ha già un passato in Serie A con la maglia della Juventus ed è reduce da un prestito al Liverpool non felicissimo. Il calciatore è già arrivato a Firenze nella serata di giovedì 20 luglio e oggi sosterrà visite mediche e firma. Poi sarà ufficialmente un giocatore della Fiorentina.

Joe Barone ha dichiarato: “Arthur è stato un giocatore voluto fortemente da Italiano”. Sì, perché l’allenatore della squadra viola vorrà utilizzarlo come play nel suo centrocampo a tre, ma non solo. Di seguito tutte le cifre dell’affare Arthur e il suo possibile impiego nello scacchiere della Fiorentina.

Fiorentina, ecco Arthur: cifre e dettagli dell’affare

Un affare destinato a chiudersi nelle prossime ore. Mancano soltanto le visite mediche di rito e poi Arthur Melo sarà pronto a firmare il contratto che lo legherà alla Fiorentina almeno per la prossima stagione calcistica. Il centrocampista brasiliano, ex di Juventus e Barcellona tra le tante, si trasferirà in prestito oneroso di 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. La Juventus, inoltre, contribuirà anche a pagare l’ingaggio del calciatore, versando il 50% dei 6 milioni che Arthur percepisce. Dunque, 3 milioni di euro. Un affare voluto fortemente dalla dirigenza viola, anche e soprattutto su richiesta di Vincenzo Italiano. L’allenatore della Viola infatti cercava un regista puro da inserire nel suo 4-3-3, ma non solo.

Arthur infatti, oltre a essere un ottimo regista nel 4-3-3 di Vincenzo Italiano, può essere usato anche nel 4-2-3-1 (modulo alternativo del club toscano) in mediana. Un acquisto dunque che garantisce duttilità e qualità, ma non sarà sicuramente l’unico acquisto a centrocampo per la squadra viola. Amrabat e Duncan infatti partiranno, mentre Bianco è stato ceduto alla Reggiana per maturare in Serie B. Non può dunque bastare soltanto Mandragora e l’eventuale adattamento di Castrovilli. Di certo però Arthur può ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo: oltre ai compiti da regista, infatti, ama anche andare in conduzione di palla e inserirsi. Dopo Parisi, dunque, la Fiorentina accoglie Arthur. Il giocatore avrà modo di integrarsi nel gruppo nelle restanti amichevoli estive.

Chi è Arthur

Arthur è nato il 12 agosto 1996 a Goiânia, in Brasile. Cresciuto calcisticamente tra Goiás e Grêmio, con la squadra di Porto Alegre ha esordito tra i professionisti e dopo tre campionati, nell’estate 2018, si è trasferito al Barcellona. Dopo due stagioni con i blaugrana, la Juventus lo ha acquistato in uno scambio con Miralem Pjanic nell’estate del 2020. In bianconero, però, Arthur non è riuscito a esprimere il suo potenziale e dopo due anni è stato girato in prestito al Liverpool. Ma anche qui l’esperienza non è stata proprio fortunatissima. Arthur non infatti praticamente mai trovato continuità. Adesso il brasiliano, 27 anni ad agosto, cerca riscatto alla Fiorentina, squadra che dopo l’addio di Lucas Torreira non ha più avuto un regista puro.