Calciatori dalla Juventus alla Fiorentina – La Juventus in questa sessione di mercato estiva ha bisogno di “piazzare” gli esuberi che sono rientrati dai vari prestiti.
Tra di loro ci sono giocatori come Zakaria, McKennie e Arthur che purtroppo hanno deluso le aspetattive e che necessariamente devono partire perché hanno un ingaggio economicamente non più sostenibile per le casse della società bianconera.
Se il primo di questi, il centrocampista brasiliano Arthur Melo, ha preso la direzione di Firenze per giocare il campionato 2023/2024 di serie A con la maglia viola della Fiorentina di Vincenzo Italiano, gli altri due devono ancora trovare una sistemazione. Per concludere la situazione contrattuale di Arthur tanto la Juventus quanto la Fiorentina, si sono venute incontro.
Se da un lato la Juventus ha fatto un’operazione volta ad abbassare l’ammortamento a bilancio del cartellino del giocatore per favorire la Fiorentina in caso di un eventuale riscatto, dall’altro la Fiorentina si è sobbarcata la metà dell’ingaggio del giocatore che rappresentava per la Juventus un grosso peso.
Prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 20 milioni, è l’accordo portato a termine che prevede metà dell’ingaggio pagato dalla Juve e metà dalla Fiorentina.
Arthur Melo non è però il primo giocatore a passare dalla Juventus alla Fiorentina: chi sono stati gli altri prima di lui?
Calciatori dalla Juventus alla Fiorentina
Non sono stati tantissimi i giocatori che sono passati dalla Juventus alla Fiorentina, solo 8 hanno cambiato casacca verso una sola direzione. Mentre per Cuccureddu, Gentile, Torricelli e Di Livio si è trattato di un “arrivo” nelle fila viola da calciatori “maturi quasi a fine carriera, per Miccoli, Marchionni e Arthur si è trattato di un “approdo” in viola in veste di giocatori che hanno decisamente deluso le aspettative.
Per Mutu, il discorso è un tantino diverso dagli altri. L’attaccante romeno ha vestito la maglia viola dopo quella bianconera in seguito all’esoso dei calciatori di Fabio Capello dopo la retrocessione “accordata” a tavolino alla Juventus.
Dalla Juve alla Fiorentina a fine carriera
- ANTONELLO CUCCUREDDU – dal 1981 al 1984
Juventino dentro, nelle sue vene scorre sangue bianconero, Cuccureddu, dalla Sardegna del Nord è arrivato all’età di 20 anni alla Juventus con la quale ha vinto trofei nazionali e internazionali.
Nel suo curriculum possiamo contare 6 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA (primo storico trofeo internazionale vinto dalla Juventus nel 1977). Nel 1981 a 32 anni dopo 12 anni di militanza si accasa alla Fiorentina: 37 presenze in A, 5 in Coppa Italia e nessun trofeo in maglia viola.
- CLAUDIO GENTILE – dal 1984 al 1987
Arrivato anche lui all’età di 20 alla Juventus, in bianconero ha vinto 6 campionati, 2 Coppe Italia, 1 Coppa UEFA e 1 Coppa delle Coppe. Dopo 11 stagioni, nel 1984 si trasferisce a Firenze. In tre anni gioca con la maglia gigliata 70 volte senza collezionare nessun trofeo.
- MORENO TORRICELLI – dal 1998 al 2002
Alla Juventus dalla serie D, ma lavorava pure Moreno Torricelli e faceva il falegname. Voluto fortissimamente da Trapattoni vincerà sotto la sua guida la Coppa UEFA del 1993.
Con l’avvento di Marcello Lippi diventerà uno dei protagonisti della difesa della Juventus più forte di tutti i tempi dal 1994 al 1998. Alla Coppa UEFA aggiungerà anche una Champions League, una Coppa Intercontinentale, 3 scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e una Supercoppa Europea, in pratica vince tutto!
Nella stagione 1998/1999 torna dal suo “padrino” Trapattoni. Lo raggiunge alla Viola e con la casacca gigliata vincerà una Coppa Italia e si renderà protagonista della risalita della Fiorentina dopo il fallimento dalla C2 alla A. Tutto questo in 99 presenze.
- ANGELO DI LIVIO – dal 1999 al 2005
Arrivato a Torino sempre per volontà di Giovanni Trapattoni, si afferma nella Juventus operaia di Lippi che vince tutto. Dopo tutti i trofei nazionali ed internazionali conquistati, raggiunge l’amico Torricelli alla Fiorentina. Da Capitano, parteciperà alla risalita dalla serie C2 alla A dopo il fallimento della società viola.
Dal bianconero al viola “nel pieno” della carriera
- FABRIZIO MICCOLI – dal 2004 al 2005
Preso per rafforzare il reparto d’attacco alla Juventus, approdò alla corte di Madama nella stagione 2003/2004 giusto il tempo di vincere una Supercoppa Italiana. Ceduto dopo un anno (aveva avuto in più di un occasione degli screzi con la società di allora) vestì la maglia della Fiorentina l’anno seguente in 35 partite e contribuì coi suoi gol alla salvezza della squadra.
- MARCO MARCHIONNI – dal 2009 al 2012
Nell’estate del 2006 arriva a Torino nel bel mezzo della bufera di Calciopoli, accetta comunque di restare in serie B. Farà parte del gruppo che riporta la Juventus in A e in Champions sotto la guida di Ranieri prima e di Ferrara poi.
Non vincerà nessun trofeo in maglia bianconera e verrà barattato nello scambio che prevede l’arrivo di Felipe Melo a Torino. Sotto la direzione di Sinisa Mihajlovic, indossa la Viola 60 volte realizzando 7 gol.
- ARTHUR – dal 2023 al ?
Dal Barcellona alla Juventus nel 2020. Con Andrea Pirlo allenatore conquista una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Delude però le aspettative a viene spedito in prestito al Liverpool. Rientra ed è messo sul mercato come esubero. Oggi è un nuovo giocatore della Fiorentina.
Da Torino a Firenze nell’estate di Calcipoli
- ADRIAN MUTU – dal 2006 al 2011
Acquistato dalla Juventus, ha giocato con la maglia binconera solo l’anno dopo per problemi relativi a una squalifica subita. Farà parte del gruppo allenato nel biennio 2004/2005 e 2005/2006 che vincerà due scudetti poi revocati dalla Giustizia Sportiva.
La Juventus sarà spedita in B a tavolino e i giocatori migliori andranno via. Anche Mutu. Nell’estate del 2006 si accasa alla Fiorentina con la quale giocherà per 5 anni.