Una tremenda esplosione ha fatto crollare parte di una strada nel centro di Johannesburg, in Sudafrica, provocando la morte di una persona e il ferimento di oltre 40.

Sudafrica, il panico nelle immagini dell’esplosione a Johannesburg | VIDEO

Attimi di terrore raccolti dalle telecamere di videosorveglianza di Bree Street, a Johannesburg. È la testimonianza diretta della violenta esplosione che, nella giornata di ieri, mercoledì 20 luglio, ha letteralmente squarciato la strada della più grande e popolosa città del Sudafrica.

Nelle immagini si vedono alcuni veicoli e minibus, parcheggiati e in movimento, venire sbalzati da un improvviso sollevamento del manto stradale sottostante, finendo per ribaltarsi, rischiando anche di travolgere alcuni dei passanti che stavano transitando sulla strada verso le 17, ora in cui si è verificato il drammatico fatto.

Esplosione Johannesburg, cause ancora ignote: forse una fuga di gas?

Purtroppo, nella mattinata di oggi, 21 luglio, è stato rinvenuto il cadavere di una persona tra le macerie dell’esplosione. Questo si va ad aggiungere alle oltre 40 rimaste ferite, per un bilancio decisamente grave.

Il Sudafrica deve, quindi, fare i conti con l’accertamento delle cause di questa drammatica vicenda che ha sconvolto una delle sue città più importanti, mentre è impegnata anche ad affrontare le ricadute della guerra in Ucraina, tra il suo ruolo di mediazione e accuse da parte degli Stati Uniti di fornire armi alla Russia.

Per quanto riguarda l’origine dell’esplosione, le prime voci parlavano di una possibile fuga di gas.
Tuttavia, sebbene l’ipotesi fosse compatibile con quanto accaduto, questa possibilità è stata quasi del tutto esclusa dalla società che si occupa del controllo delle condutture di gas nella città sudafricana. Non sarebbero stati registrati, infatti, guasti o interruzioni della fornitura dopo l’esplosione.