Le sirene inglesi continuano a suonare per i giovani centrocampisti azzurri della Serie A. Dopo l’addio al Milan di Sandro Tonali, volato in direzione Newcastle, adesso il Manchester City potrebbe preparare l’assalto a Nicolò Barella. È quanto sta emergendo nelle ultime ore. In una sessione estiva di calciomercato che tende a non decollare in Italia, mentre all’estero è dipendente da quelli che sono i movimenti con l’Arabia Saudita. Tanti incastri e situazioni difficili da prevedere portano così i giocatori incedibili a essere improvvisamente pedine di mercato. L’Inter non vuole privarsi di uno dei suoi top player, ma il Manchester City sa che Barella è tra i centrocampisti più talentuosi del panorama europeo.
Manchester City, in caso di addio a Bernardo Silva il primo obiettivo è Barella
Tutto passa ancora una volta dalle grandi cifre e dalle grandi potenze del calciomercato mondiale. In questo caso non si parla dell’Arabia Saudita ma del Paris Saint Germain. Il club francese intende infatti rafforzarsi sulla zona della trequarti e ha messo nel mirino Bernardo Silva, uno dei giocatori chiave del Manchester City, risultato decisivo nella semifinale di Champions League col Real Madrid. E senza il suo apporto, forse, la squadra di Guardiola non sarebbe arrivata a giocarsi – e vincere – la coppa dalle grandi orecchie contro l’Inter. Corsi, ricorsi e intrecci, perchè è proprio dai nerazzurri che i Citizens potrebbero pescare l’eventuale sostituto di Bernardo: Nicolò Barella.
Il centrocampista nerazzurro è tra i più talentuosi del panorama europeo e Guardiola lo sa bene. Corsa, tecnica e spirito di combattimento lo hanno reso la priorità assoluta in caso di partenza del fantasista portoghese. Lo riporta TMW, che spiega come dopo il primo frivolo approccio del PSG per strappare a 30 milioni Bernardo Silva, adesso il Manchester City ha avanzato una richiesta di 100 milioni di euro. Cifre importanti, ma non inaccessibili per il club parigino, conosciuto per essere sempre pronto a offrire cifre monstre.
E se il portoghese dovesse essere un vero e proprio obiettivo di mercato da regalare a Luis Enrique, sicuramente Al-Khelaifi sarebbe pronto a mettere quei soldi sul piatto. In quel caso, ci sarebbe da tremare per l’Inter. Certamente a oggi, soprattutto dopo le partenze – e i conseguenti incassi – di Brozovic e Onana, per i nerazzurri l’ex Cagliari è assolutamente incedibile. Ma il timore è che possa esserci un caso Tonali 2.0. Anche l’ex numero 8 del Milan era destinato a essere un pilastro dei rossoneri. Eppure, davanti ai circa 70 milioni offerti dal Newcastle, il club si è orientato verso la cessione.
Sono numeri fuori concorrenza, che rappresentano per le casse delle italiane dei veri e propri tesoretti. In ogni caso, l’Inter ha già lavorato sul centrocampo, acquistando Frattesi dal Sassuolo. E intanto, sonda altri nomi come Samardzic, un altro dei talenti più in vista del calcio italiano. In caso di partenza di Barella, sarebbe sicuramente più agevole arrivare al centrocampista serbo, o ad altri profili ancora più rilevanti nel panorama europeo.
Al momento si tratta solo di ipotesi relative a eventuali intrecci di mercato, ma è risaputo che per certe big europee il passo tra volontà e concretezza sia molto breve.